Politica
2 Maggio 2016
Il caso di Franco Bastia e della sua abitazione ricostruita dopo il terremoto e ora da espropriare. Un contributo da 520mila euro in fumo

A rischio la casa ricostruita dopo il sisma per far posto alla Cispadana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

00015109-originalAlberone. Gli abbattono la casa, appena ricostruita dopo il sisma, per far passare la Cispadana. E 520mila euro di contributo post terremoto finisce in fumo. La Lega Nord – per iniziativa del capogruppo Alan Fabbri – porta in Regione il caso di Franco Bastia, 66enne di Alberone di Cento  che dopo 4 anni in un container rischia di non poter mettere piede nella sua abitazione di via Colombarina Imperiale 26, faticosamente risorta dalle macerie provocate dalle scosse.

“Comune e Regione non potevano non sapere, di tracciati si parla dal 2011. Sono fatti di una gravità inaudita, il disagio e il dolore di Bastia pesano sulla coscienza del Pd”, attacca Fabbri che alla giunta regionale chiede di “riferire in consiglio sul caso” e di “intraprendere tutte le azioni utili a stoppare l’esproprio della casa”, per “tutelare chi vi abita”. “Delle scuse sarebbero doverose. Oltre al danno al cittadino, assistiamo a un enorme spreco di denaro pubblico. Parliamo di cifre ingenti. L’intera operazione rischia di mandare a monte oltre un milione di euro di denari pubblici. E questo lo si poteva evitare fin da subito. La responsabilità va addebitata, in primis, al Comune di Cento, e alla Regione, che non si è posta il problema della ricostruzione unita al tracciato della Cispadana”, dice Fabbri.

“E’ dal 2011 che i cittadini mettono in guardia Comune e Regione sui rischi del tracciato. Puntualmente il Pd ha optato per il percorso peggiore, che passa sopra le case. E il sindaco Lodi non dica che non sapeva. La situazione attuale è frutto dell’indifferenza e della superficialità di Comune e Regione, due enti che mostrano di non aver mai dialogato e che agiscono per compartimenti stagni, e di un governo che – nonostante conti un ministro ferrarese, Franceschini – ha deciso sulla testa delle persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com