Comacchio
1 Maggio 2016
Giornata conclusiva con tantissime attività e premiazioni dei concorsi fotografici

Fiera del Birdwatching, gli appuntamenti dell’ultimo giorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Prime due giornate davvero positive per l’VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, in svolgimento fino a oggi, domenica 1° maggio, a Comacchio, che anche quest’anno sta attirando tantissimi turisti e appassionati da tutta Europa. Organizzata dal Gal Delta 2000 con la collaborazione del Comune di Comacchio e delle Province di Ferrara e Ravenna, il successo della fiera è la testimonianza tangibile di quanto sia alta l’attenzione verso il territorio del Parco del Delta del Po Mab Unesco.

Come sottolineato da Lorenzo Serra, ricercatore senior di Ispra, durante l’assemblea nazionale Lipu “è necessario trovare sinergie tra conservazione ed ecoturismo tramite una strategia che deve basarsi su alcuni punti fondamentali: una chiara strategia politica in merito e il reperimento delle risorse necessarie, il monitoraggio ambientale, una costante attività di ricerca e una gestione adattiva”.

Fulvio Capria Mamone, presidente nazionale Lipu, sottolinea come il Delta del Po sia il cuore della biodiversità in Italia, ma non solo, e annuncia il lancio di un appello per l’istituzione del Parco Nazionale del Delta del Po. “Un’azione che merita il Delta ma anche Comacchio, che ha accettato di essere capitale italiana del Birdwatching e ha compreso appieno le potenzialità di questo settore”. L’obiettivo è che il birdwatching e il turismo naturalistico non siano più visti come un settore di nicchia ma diventino alla portata di tutti, generando un enorme giro di valorizzazione e, innegabilmente anche di affari, come è già negli Usa e in Gran Bretagna.

La fiera si conclude oggi, domenica 1° maggio, con un ricchissimo programma. Alle 15 in sala Garzetta, il birdwatcher di fama internazionale Menotti Passarella racconterà la sua esperienza di viaggio in Italia, che gli ha permesso di stabilire nel 2015 il nuovo primato nazionale di specie osservate in un solo anno. Per chi volesse passare una domenica “fotografica” il concorso “Lost in Nature: colori e saperi del Delta del Po” a cura di Fotoclub Comacchio, con ritrovo alle 9 presso l’Antica Pescheria. Alle 16 a palazzo Bellini la premiazione del concorso fotografico “Acqua Dolce, Acqua Salata”.

Tantissime anche le escursioni: per chi volesse avvicinarsi al birdwatching, “Birdwatching con la Lipu” e “Gita autogestita da young birders italiani”, organizzata da Ebn e aperta ai ragazzi dai 18 ai 25 anni, per i più esperti la passeggiata birdwatching con Menotti Passarella. Ma ci sono anche i laboratori di educazione ambientale a cura di Lipu e Cadf e tantissime altre iniziative. Programma completo su www.primaveraslow.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com