Riva del Po
30 Aprile 2016
Il sindaco Zaghini: "Fulmine a ciel sereno, stiamo valutando l'ipotesi di fare causa al Consorzio di Bonifica"

Tassa di scolo, anche Berra pensa alle vie legali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

berra 1di Valentina Faggion

Berra. L’eccellenza nello studio è il primo punto all’ordine del giorno nel consiglio comunale berrese di venerdì 29 aprile. Erano presenti in sala consigliare, infatti, gli alunni migliori delle scuole superiori del comune con le relative famiglie.

“Il risarcimento completo del trasporto scolastico – ha aperto il sindaco Zaghini – è un’iniziativa del nostro comune che mira a premiare l’eccellenza e la qualità dei nostri ragazzi negli studi superiori. I giovani e le famiglie devono ricordare che questi saranno per loro gli anni formativi più difficili e dovranno avere grande costanza ed impegno. Questo sacrificio però porterà loro, attraverso il talento e la cultura acquisita, a trovare un’ottima occupazione per il futuro”.

I ragazzi premiati per l’anno scolastico 2014/2015 sono: Martina Zappaterra con la media di 8,17 (istituto Vincenzo Monti), Alessandro Chiavieri con la media di 8,20 (liceo Ariosto), Alessia Bulgarelli con la media di 9 (liceo Ariosto) e Martina Milani con la di 9,33 (liceo Carducci).

Dopo la premiazione, in consiglio si è subito passati a parlare di tasse: dall’aumento delle tasse di scolo da parte del Consorzio di bonifica (attraverso un’interrogazione del consigliere di minoranza Bigoni) a Tasi, Imu e Tari (queste ultime attraverso le relazioni dell’assessore Cenacchi).

L’aumento delle tasse di scolo è dovuto ad una modifica del sistema di calcolo delle imposte consortili, a seguito di una delibera regionale, dove veniva chiesta una maggiore equità nelle imposte, che però per il comune di Berra sono aumentate del 100%.

“Questa grande maggiorazione tariffaria è stata per noi un fulmine a ciel sereno – ha affermato il sindaco Zaghini – e abbiamo riscontrato che il Consorzio di bonifica non ha intenzione di fare variazioni. Quindi l’assessore Cenacchi ha già il compito di approfondire la situazione con un avvocato tributarista per valutare l’ipotesi di fare causa al Consorzio. Noi sconsigliamo ai singoli cittadini di intentare una causa, ma di pagare almeno il primo bollettino della rateizzazione. Se il nostro Comune riuscirà ad avere successo attraverso le eventuali vie legali, creerà un precedente e solo allora si potrà arrivare a dei risultati concreti”.

L’assessore Cenacchi ha poi portato l’attenzione su note meno dolenti. Quest’anno la Tasi sulla prima casa non sarà pagata dai cittadini e chi ha una seconda casa, data in comodato d’uso con contratto regolarmente registrato, vedrà diminuire l’imposta del 50%; inoltre proprietari di terreni (direttamente coltivati) non dovranno pagare l’Imu. Con queste modifiche gli abitanti del comune berrese risparmieranno complessivamente 406mila euro per quanto riguarda la Tasi e 186mila euro per quanto riguarda l’Imu sui terreni.

Infine Cenacchi e il sindaco Zaghini hanno motivato l’aumento della Tari: “Questa tassa è cresciuta del 4,9% perché l’amministrazione ha richiesto un aumento del servizio di spazzamento delle strade. Abbiamo fatto questa scelta perché necessaria ma soprattutto per dare un segnale di solidarietà alla comunità, dato che il servizio di spazzamento è affidato ad una cooperativa sociale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com