Eventi e cultura
1 Maggio 2016
Tanti incontri da Luciano Violante agli eventi per il Vegan Festival

Un maggio ricco di incontri alla libreria Ibs+Libraccio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

OSarà un mese ricco di incontri alla libreria Ibs+Libraccio di Ferrara: venerdì 4 maggio Augusto Schianchi e Maura Franchi presentano “Democrazia senza” (Diabasis) e discutono con Patrizio Bianchi e Sergio Gessi sulle difficoltà odierne della democrazia.

Giovedì 5 maggio si terrà una conferenza dedicata all’opera di Claudia Rainville, tenuta da Ilaria Marchioni per cercare di avvicinarci alla Metamedicina, metodo che ricerca le cause profonde delle malattie o degli scenari che si ripetono nella vita di una persona, per comprenderli e superarli.

Venerdì 6 maggio, per il ciclo “Pagine sul Potere”, Nadia Urbinati presenterà il libro “Democrazia in diretta” (Feltrinelli). La rassegna continuerà il 13 maggio con Sabino Cassese, il 20 maggio con Luciano Violante per concludersi il 27 maggio con la presentazione del libro “La democrazia del leader” di Mauro Calise (Laterza)

Sabato 7 e domenica 8 maggio la libreria si dedicherà al Vegan Festival: sabato sera alle ore 21 piazza Trento e Trieste ospiterà lo show cooking di Paola Maugeri, famosa conduttrice televisiva e radiofonica, che presenterà il libro “Alla salute! 109 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans” (Mondadori).

Domenica alle ore 11 verrà presentato il libro “Vegano più g(i)usto e più sano” (La Carmelina) dalla dott.ssa Elisa Pampolini, naturopata specializzata in alimentazione naturale, rimedi erboristici e floriterapici. Nel tardo pomeriggio, alle ore 17:00, Mirna Visentini, dietista raw vegan Practicioner Pnl e ideatrice Mdv (Metodo Digestivo Veloce) ci parlerà del suo libro “La Dieta Comica. Come stare in salute, digerire, dimagrire” (Stampa Alternativa).

A chiudere la giornata sarà Federica Gif, Healthy Food Blogger, fondatrice del popolare e premiato blog www.mipiacemifabene.com e autrice di “Più ricette sane meno ricette mediche” (Macro Edizioni): presenterà il libro e farà uno show cooking dalle ore 19:00 in Piazza Trento e Trieste.

Martedì 10 maggio il Andrea Pugiotto parlerà della sua ultima pubblicazione “Gli ergastolani senza scampo” (Editoriale Scientifica) scritto in collaborazione con Carmelo Musumeci, ergastolano che ha fatto dell’abolizione della pena perpetua la sua battaglia e quella di tutti gli altri “uomini ombra” rinchiusi nelle galere.

Mercoledì 11 maggio la libreria ospiterà la presentazione del libro di Gianni Flamini, “La Repubblica in ostaggio” appena edito da Castelvecchi.

Venerdì 13 maggio presso la Sala dei Comuni del Castello Estense Benedetta Craveri, grande studiosa ed insegnante di Letteratura francese all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, racconterà le vicende de “Gli ultimi libertini”, sette aristocratici la cui giovinezza coincise con l’ultimo momento felice della monarchia francese.

Sabato 14 maggio e mercoledì 18 maggio si parlerà invece di Ferrara: sabato verrà presentato il libro a cura di Corinna Mezzetti “Le iscrizioni sepolcrali e civili di Ferrara” (Este Edition), mentre mercoledì Paolo Maietti ci racconterà “Perché Ferrara è bella” (Faust Edizioni).

Patrizio Nissirio, giornalista dell’Ansa e responsabile del servizio AnsaMed, dedicato al Mediterraneo, presenterà il suo esordio di narrativa giovedì 19, “Una ballata del Mar Egeo” (L’Erudita) .

Sabato 21 maggio a partire dalla mattina Zap & Ida si cimenteranno con le loro famosissime vignette e presentando il loro secondo romanzo giallo “Amareno Fabbri” (Cairo) e il libro “Smile school. A scuola di sorrisi” (Coccole Books), un manuale per imparare a far sorridere.

L’ultima settimana di maggio sarà ricca di incontri: martedì 24 Grazia Giordani presenta “Pelle di ramarro” (Il Cerchio); mercoledì 25 maggio la prof.ssa Maria Serena Mazzi parlerà di “In viaggio nel Medioevo” edito da Il Mulino e giovedì 26 la libreria ospiterà Jas Gawronski, vincitore del Premio Estense 2015.

A chiudere gli incontri del mese sarà Guido Barbujani che, insieme a Federico Faloppa, presenterà “Contro il razzismo”, saggio appena pubblicato da Einaudi a cura di Marco Aime, una denuncia e un appello fondati non solo su un nobile ideale umanitario, ma anche su dati inconfutabili, che supportano l’allarme nei confronti del pericolo razzismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com