Attualità
30 Aprile 2016
Agire Sociale presenta la petizione sulla riorganizzazione dei centri di servizio

Il volontariato chiede più autonomia, risorse e progettazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

La Casa del Volontariato di Ferraradi Carolina Fiorini

Agire Sociale, il centro di servizi per il volontariato di Ferrara, lancia una petizione di sensibilizzazione che verrà proposta il 28 maggio all’ottava conferenza regionale del volontariato.

I centri di servizio per il volontariato si prefiggono di portare un contributo rispetto al volontariato e alle tematiche che gli gravitano attorno e la regione, in luce ai quesiti ed alle richieste che le verranno poste, dovrà creare delle politiche adatte alle richieste dei centri.

“Una proposta per il processo di riorganizzazione del sistema dei centri di servizio per il volontariato” è la petizione presentata alla conferenza provinciale del volontariato che chiede al governo, ai parlamentari ed alle amministrazioni locali tre focus principali.

Innanzitutto è da difendere l’autonomia territoriale dei centri di servizio per il volontariato affinché ogni regione possa determinare il modello più adeguato per l’espletamento del proprio servizio verso le organizzazioni di volontariato.

“La territorialità è fondamentale – illustra Laura Roncagli, presidente di Agire Sociale – perché mentre le grosse associazioni (quelle a livello nazionale) sono in grado di sostenersi, le più piccole a livello locale tendono a morire se non sono supportate o accompagnate, una capillarità che viene data invece dagli sportelli dei centri di servizio”.

Anche le risorse destinate al volontariato vanno difese perché necessarie per ricreare la stabilità. “Le politiche accentratrici non vanno nell’ottica del benessere – continua –, molte ‘membrane’ sono già state tolte e il volontariato è sempre più penalizzato. Quando le cose sono create dall’alto fanno fatica ad essere concrete, noi lavoriamo e abbiamo bisogno di agire dal basso”. Le risorse economiche infatti, negli ultimi cinque anni hanno subito una diminuzione del 30%, passando da circa 421.500 euro di introiti nel 2010, a poco più di 281.800 euro al 2015.

La terza difesa proposta è quella della progettazione sociale perché investire nei sistemi di vicinanza e sussidiarietà significa creare una rete di protezione sociale, prevenzione e formazione, qualità che fanno parte del welfare partecipativo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com