Attualità
30 Aprile 2016
Torna l’annuale rassegna floreale in piazza Castello. Grande affluenza già da sabato mattina

Giardini Estensi, profumo di primavera a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Quattro giorni dedicati a fumetto e origami

Sarà dedicata a fumetto e origami la rassegna di quattro appuntamenti e una mostra in programma fra il 13 aprile e l'11 maggio 2024 alla biblioteca comunale Luppi di Porotto

di Lucia Bianchini

Una distesa di fiori colora piazza Castello da oggi, sabato 30 aprile, fino a domenica 1° maggio. Con lo splendido Castello Estense a fare da sfondo, torna l’annuale rassegna florovivaistica “Giardini Estensi”, dedicata ai coltivatori di fiori e piante provenienti da tutta Italia, piccole aziende agricole del territorio, ma anche coltivatori di rarità botaniche e fiori non comuni.

Grande è l’afflusso di visitatori già nella mattinata di sabato, complice forse la mattinata assolata, insieme al profumo dei fiori che rallegra la piazza. Particolare la decorazione provvisoria della fontana di piazza Repubblica, che zampilla dei fiori allestiti dal vivaio “Al Prà” di Este, in provincia di Padova.

Molti gli eventi previsti per queste due giornate: la mostra fotografica “Il giardino di Wirikuta”, a cura dell’associazione “Salviamo Wirikuta”, la “Didattica con materiali naturali” di Paolo Tosco Parlamento, dimostrazioni di tessitura a mano con telaio curate da Monica Zunelli, corsi di decorazione, un corso base di intreccio di cesti tradizionali toscani, la mostra personale di opere create con foglie e fiori pressati di Ludovica Scroffa “andar per foglie”, nel giardino di Palazzo Scroffa in via Terranuova 25, aperta dalle 10 alle 18 e molto altro.

In entrambe le giornate Guide Estensi Ferrara organizza visite guidate alla città e ai giardini di Ferrara con partenza da piazza Repubblica alle 10.30 e alle 15.30. Un weekend ricco di iniziative e davvero ‘petaloso’ per assaporare la primavera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com