Eventi e cultura
1 Maggio 2016
Il Castello ospita le creazioni degli “Amici del modellismo” di Treviso

Modellismo in festa a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

di Lucia Bianchini

Navi, macchine a vapore, Lego, monumenti e molto altro ancora saranno esposti nella Sala dell’Imbarcadero 1 del Castello Estense sabato 30 aprile e domenica 1 maggio in occasione della prima edizione del “Festival del modellismo”. La mostra è organizzata da Feshion Eventi in collaborazione con il gruppo “Amici del modellismo” di Treviso.

“La nostra associazione è una realtà ormai radicata nella città di Treviso – ha spiegato il presidente Francesco Pomiato -; ogni anno organizziamo una mostra che dura qualche giorno, è un appuntamento fisso e visto il successo riscontrato abbiamo pensato di allargarci alle province di Treviso, Mestre e, su proposta di Feshion Eventi, siamo arrivati a Ferrara”.

Il gruppo “Amici del modellismo” si occupa di questo ambito a 360 gradi: non vi è infatti un tema preciso, chiunque sia appassionato di modellismo in genere può farne parte. L’obiettivo dell’evento è proprio “giocare con la cultura”: i soci sviluppano, ognuno in completa autonomia, una tematica diversa del mondo del modellismo e con tecniche personalissime, così da poter trasmettere la loro passione ai visitatori della mostra.

Nell’esposizione al Castello Estense si potranno ammirare carri agricoli, riproduzioni di stazioni, navi, una macchina a vapore che porta energia ad una serie di lavoratori di una fabbrica, un’Arena di Verona in miniatura e modellini di soldati della Prima Guerra Mondiale.

La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 18 di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com