Politica
30 Aprile 2016
Calvano e Zappaterra (Pp): ‘Maggiore gradualità e oneri riponderati’

Bonifica, i consiglieri regionali ferraresi chiedono correttivi ai pagamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Nuova immagine“Le cartelle del Consorzio di Bonifica che in questi giorni sono state recapitate a centinaia di residenti in provincia di Ferrara hanno sollevato una questione che, qualora non venissero trovati al più presto correttivi, rischia di essere la medesima che nelle prossime settimane si verificherà anche in altre parti del territorio regionale”. Lo sostengono i consiglieri regionali ferraresi del Pd, Paolo Calvano e Marcella Zappaterra in una nota.

“Il Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara, infatti – proseguono – è stato tra i primi in regione ad inviare l’avviso di pagamento ai contribuenti; gli altri consorzi seguiranno le stesse modalità, anche se con meno celerità. Ci teniamo quindi a spiegare che, come Consiglieri regionali del territorio ferrarese, stiamo tenendo i contatti tra i nostri Sindaci e l’Assessore Caselli in vista dell’incontro già fissato per lunedì prossimo, 2 maggio, e vogliamo cercare di prevenire che il caso si allarghi ulteriormente”.

“L’aumento stimato del gettito della tassa di scolo, per quanto riguarda Ferrara, è di appena il 2,5% in più rispetto al 2015 (da 32,4 milioni di introiti l’anno scorso, ne sono previsti 33,2 nel 2016) ed è spalmato su tutti i contribuenti. La novità di quest’anno è la modalità con cui si è calcolato l’importo per ogni contribuente: cercando di semplificare, dalla superficie si è passati al reddito catastale dell’immobile. Questo quindi ha permesso a molti – ai più – di pagare meno dell’anno scorso, mentre per altri cittadini gli aumenti sono stati ingentissimi”.

“La questione che vogliamo con forza mettere all’attenzione dei Consorzi di Bonifica, con il presidio della Regione Emilia-Romagna, è quella già avanzata dai sindaci della Provincia di Ferrara – all’unanimità – alla Presidenza del Consorzio di Bonifica Ferrarese, ovvero di “ponderare gli oneri consortili in ossequio alle linee guida dettate dalla Regione Emilia-Romagna, che parlano di ponderazione, gradualità ed equità”.

“Le linee guida della Regione richiamate dal Piano del Consorzio – concludono i consiglieri Pd – prevedono che gli oneri seguano principi di gradualità in due casi: un aumento maggiore di € 100 e un incremento del 20% rispetto ai piani precedenti. La Bonifica ha inteso questi due criteri come necessariamente complementari; invece visto che c’è chi ha ricevuto cartelle triplicate, quintuplicate o addirittura decuplicate in un anno, chiediamo che la gradualità sia applicata scegliendo il criterio più favorevole al cittadino, con contestuale ri-emissione delle cartelle. La riterremmo, da parte del Consorzio, una scelta rispettosa dei propri consorziati e utile a ristabilire un po’ di equità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com