Eventi e cultura
30 Aprile 2016
Il 1° maggio verrà aperta al pubblico la sala studio con una consultazione della documentazione e dei database

Apertura straordinaria dell’archivio di Stato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Anche quest’anno in occasione della festività del primo maggio,ca55a2fc-b9f5-4878-b223-0c4db9cf21f7 il Mibact promuove l’apertura straordinaria di siti museali e archeologici nonché di archivi e biblioteche statali ubicati in sedi monumentali.

L’archivio di Stato di Ferrara (corso della Giovecca, 146) aderisce all’iniziativa con una giornata dedicata agli studiosi e alla cittadinanza: ad essi sono destinati i tre momenti della mattinata che si articoleranno dapprima nell’apertura straordinaria della sala studio dalle 8.15 alle 10.30. A questo proposito verrà effettuata la presa di materiale archivistico alle ore 8.30 e sarà possibile consultare la documentazione già in deposito.

Dalle 10.30, sarà presentata l’iniziativa “Annotiamo i notai” : in particolare saranno illustrati i primi risultati della realizzazione di un database inerente i secoli XVII-XIX del fondo Archivio notarile antico di Ferrara, utile per le ricerche genealogiche e non solo.

Infine, a seguire, sarà illustrata l’iniziativa ”L’Archivio che vorrei – prima edizione 2016: gli strumenti di ricerca”: un dialogo con il pubblico finalizzato a raccogliere osservazioni sul database appena presentato e, in generale, sugli strumenti di ricerca sino ad ora in uso presso l’Archivio di Stato di Ferrara e la loro efficacia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com