Politica
30 Aprile 2016
Il capogruppo leghista chiede alla Regione "come intenda far fronte alla grave situazione denunciata dal sindacato"

Temperature negli edifici pubblici, la giunta: “Risparmiato oltre un milione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

termosifone“Solo negli ultimi due anni il risparmio è stato di oltre un milione di euro”: l’amministrazione comunale replica al Movimento 5 Stelle di Ferrara, che nei giorni scorsi attaccava la giunta Tagliani per gli sforamenti delle temperature in diversi uffici pubblici (evidenziate anche nel febbraio scorso da Estense.com). “Ci preme ribadire – è la risposta ufficiale dal Comune – che l’amministrazione comunale di Ferrara agisce ogni giorno per preservare e laddove possibile migliorare, la qualità dell’aria. Questo non solo applicando le prescrizioni previste dal Piano regionale per la Qualità dell’aria (restrizioni alla circolazione nel centro abitato, diminuzione della temperatura in caso di sforamenti ripetuti etc), ma anche con azioni legate alla sensibilizzazione della cittadinanza e al l’educazione ambientale”.

Per quanto riguarda nello specifico il contratto energia, la giunta elenca numerosi interventi di riqualificazione energetica (l’elenco completo degli interventi eseguiti è stato consegnato al M5S): “Sostituzione dei gruppi di climatizzazione, di generatori di calore, impianti solari termici, sostituzione di apparati radianti (ventilconvettori) e apparecchiature connesse (elettropompe, circolatori, ecc.), installazione di valvole termostatiche (480 già installate e 320 in fase di installazione), sostituzione delle centrali a gasolio (fortemente impattanti in termini di emissioni in atmosfera) con caldaie a gas naturale, allacciamento degli impianti, ove tecnicamente possibile, al teleriscaldamento e realizzazione di due interventi significativi relativi al miglioramento dell’isolamento termico presso la scuola materna “G. Rossa” ( cappotto pareti esterne ) e presso la scuola materna “Pacinotti” (isolamento controsoffitto)”.

La giunta sottolinea che “all’interno del capitolato contrattuale vi è un continuo e costante riferimento al D.P.R. 412/93 in merito alla conduzione degli impianti e alle temperature da mantenere nei termini previsti normativamente”. D’altra parte l’appaltatore tramite il contratto, “assume il ruolo di ‘Terzo Responsabile’, così come definito per legge e quindi chiamato a rispondere, a pieno titolo, della conduzione, della manutenzione degli impianti termici e del rispetto dei limiti di legge in ordine alle temperature massime”. Secondo l’amministrazione, oltre cento edifici pubblici sono dotati di sistema di telecontrollo, ma in immobili più vecchi (come il municipio) “possono presentarsi problemi di equilibratura dei flussi termovettori difficilmente risolvibili senza interventi radicali; pertanto si può verificare che, dovendo l’appaltatore rispettare contrattualmente i limiti minimi di temperatura (nella stanza più “fredda” dell’edificio), in alcuni uffici la temperatura sia superiore ai limiti massimi stabiliti”.

La giunta conclude sostenendo che “con gli interventi di efficientamento energetico sopra indicati e l’applicazione del contratto energia nel corso degli anni si è verificata una progressiva riduzione dei consumi di combustibile per riscaldamento che comporta una riduzione sia delle emissioni in atmosfera sia dei costi. In particolare solo negli ultimi due anni il risparmio è stato di oltre 1 milione di euro. L’amministrazione continuerà a mantenere alta l’attenzione con la realizzazione, compatibilmente con il bilancio comunale, di ulteriori interventi di efficientamento energetico dei propri edifici e con il controllo dell’operato della ditta appaltatrice del contratto energia. A questo proposito, anche per creare una cultura del rispetto ambientale e per dare informazioni ai cittadini, nelle prossime settimane verrà inaugurato lo Sportello Energia del Comune di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com