Economia e Lavoro
29 Aprile 2016
Padoan conferma l'arrivo del decreto rimborsi per gli obbligazionisti subordinati

Nuova Carife, servono 46 mln per il rilancio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

CarifePer rilanciare la Nuova Carife serve una ristrutturazione da 46 milioni di euro, comprese le eventuali chiusure di filiali e riduzione del personale.

È quanto emerge dalla valutazione definitiva sulle banche ponte – o good bank o ‘nuove banche’ – nate dalla risoluzione di Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e, appunto, Carife, eseguita dalle agenzie indipendenti Bdo, Kpmg e Deloitte e poi recepita nel primo rendiconto del Fondo nazionale di risoluzione gestito da Bankitalia.

In totale per le quattro nuove banche servono 422 milioni di euro per la ristrutturazione e tornare alla redditività in poco tempo. La metà, 211 milioni, servirebbero solo per Banca Marche, mentre Banca Etruria avrebbe bisogno di 123 milioni. CariChieti, simile a Carife, avrebbe bisogno di 42 milioni di euro.

Insomma, non sarà una passeggiata neppure il passo successivo: quello di trovare acquirenti sul mercato che rilancino la Nuova Carife (e le altre) e i costi per il rilancio – anche in termini di posti di lavoro – potrebbero essere elevati. Così come lo sono stati gli oneri connessi al salvataggio delle good bank che hanno pesato finora sul bilancio del Fondo di risoluzione tanto da portare, nel 2015, a una perdita d’esercizio di oltre 2 miliardi di euro.

Sul fronte dei risparmiatori “bruciati” con il decreto salva-banche, il ministro Padoan ha annunciato che domani arriverà in Cdm quello sui ristori per gli obbligazionisti: secondo quanto trapelato dovrebbe prevedere rimborsi automatici per chi ha sottoscritto i bond prima dell’agosto 2013 (prima della comunicazione Ue sul burden sharing) e tramite arbitrato per chi lo ha fatto a una data successiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com