Cronaca
26 Aprile 2016
La denuncia dei Lodi (Ln): "Perché non è stata portata in deposito?". La replica della polizia: "Non precludeva l'attività dei commercianti"

Niente rimozione per l’auto del Comune in divieto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Parcheggio in sosta vietata da chi meno ce lo si aspetterebbe – il Comune – e pronta rimozione con il carro attrezzi, ma solo per spostare il veicolo un po’ più là.

A raccontare il fatto – avvenuto nella mattina di sabato, verso le 8, nei pressi dei bagni ducali – è Nicola Lodi, esponente attivissimo della Lega Nord cittadina che si trovava da quelle parti mentre venivano allestiti i furgoni per il mercatino di San Giorgio.

“I giorni precedenti la fiera – osserva Lodi – la polizia municipale aveva regolarmente esposto cartelli recanti i divieti di parcheggio. Il sabato un veicolo del Comune di Ferrara era parcheggiato in divieto, impedendo l’allestimento degli espositori, i quali hanno chiamato i vigili che si sono attivati chiamando il carro attrezzi per la rimozione”.

Ma se da un lato la presenza di un veicolo comunale in sosta vietata desta curiosità e probabilmente un po’ di fastidio, a far rimanere i presenti a bocca aperta – sempre secondo quanto riporta Lodi – è stato quanto avvenuto con l’intervento della Polizia municipale. “Lo sconcerto degli espositori è stato forte quando la vigilessa ha fatto solo spostare di pochi metri il veicolo per poi parcheggiarlo proprio di fronte ai bagni ducali ove sono uffici di competenza comunale – afferma l’esponente del Carroccio -. Tale situazione non può non porre interrogativi importanti ai quali la comandante Trentini deve rispondere in maniera chiara e decisa, per il rispetto del Corpo a cui appartiene ma a maggior ragione per rispetto dei cittadini ferraresi. Per quel motivo il veicolo comunale non è stato portato in deposito dove si custodiscono veicoli oggetto di rimozione? – chiede Lodi – Chi ha pagato tale rimozione? Un qualsiasi cittadino avrebbe dovuto pagare il deposito, un taxi per recarsi al deposito. È stata elevata una sanzione come prevede il Codice della strada? La lega Nord – conclude Lodi – chiede la visione del verbale inserito regolarmente nel sistema informatico di inserimento delle violazioni dove si evidenzi orario e data di elevazione verbale”.

Pronta la replica della comandante della polizia municipale Terre Estensi, Laura Trentini, che precisa che “la sanzione all’automezzo è stata regolarmente elevata” ma “non è stata eseguita la rimozione in quanto – visti i numerosi veicoli da rimuovere in modo prioritario poiché precludevano totalmente l’attività dei commercianti ambulanti – si è cercato di agevolare le operazioni di collocamento dei banchi spostando quel veicolo in modo più veloce in uno spazio idoneo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com