Turismo e vacanze
25 Aprile 2016
L’isola sorprende per la varietà dei paesaggi ed il clima mite con oltre 300 giorni di sole l’anno

Alla scoperta di Cipro

di Tiziano Argazzi | 6 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

0ba9c265-dad1-43a8-8b35-bae3e1d8d55fTerza isola del Mediterraneo per estensione (dopo Sicilia e Sardegna), ben piantata nella parte orientale del Mare Nostrum, a poca distanza da Africa, Asia ed Europa, Cipro si apre al visitatore con i suoi tesori straordinari fra cui la storia millenaria, le bellezze archeologiche ed artistiche e l’interessante gastronomia. Il tutto miscelato con la contagiosa ospitalità dei ciprioti che fanno sentire il visitatore a casa propria. Le temperature, miti per buona parte dell’anno, ed i prezzi alla portata di tutte le tasche ne fanno un luogo ideale dove trascorrere un periodo di vacanza in qualunque stagione.

Le sue città più importanti sono Nicosia, la millenaria capitale, Lemesos nella parte meridionale, Larnaka e Pafos rispettivamente a est ed a ovest.

Nicosia, nel cuore dell’isola, coniuga il suo passato storico con i ritmi e la vivacità di una città moderna. Girovagando con calma nel centro cittadino è facile incontrare stretti vicoli ricolmi di botteghe artigiane, caffè, musei, vecchie chiese ed edifici medievali. Una delle strade più importanti è Ledra Street, un viale pedonalizzato ricolmo di caffè, ristoranti e bei negozi alla moda.

Percorse poche centinaia di metri tutto però cambia. Si arriva ad un check point contorniato da rotoli e rotoli di filo spinato a testimoniare che Nicosia è rimasta l’unica capitale europea divisa in due, da un muro eretto dopo i tragici fatti del 1974, quando l’isola venne divisa da una linea che ancora oggi rimane una ferita aperta: da una parte Cipro e dall’altra la sua parte Nord sotto controllo turco.

Divertirsi ad Agia Napa. La parte più vacanziera è quella orientale. Qui si trova Agia Napa, un piccolo paradiso. Le sue spiagge di sabbia dorata (splendide quelle di Macronissos e di Nissi con la bella ed omonima baia) e le acque cristalline ne fanno una delle mete turistiche più ricercate di Cipro. In estate poi diventa la città di chi vuole divertirsi. Per la sua animatissima vita notturna viene spesso soprannominata la Ibiza cipriota. Molto particolare il porticciolo, coloratissimo e pittoresco, dove sostano una infinità di imbarcazioni molte delle quali sempre pronte per i turisti che desiderano fare una escursione per vedere dal mare le spettacolari coste. A cominciare da quella di Capo Greco, ad est di Agia Napa, un posto fantastico per il panorama, le spettacolari insenature e le molte grotte marine. Un luogo dove fare anche lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura.

Il patrimonio archeologico di Cipro. L’isola racchiude un immenso patrimonio archeologico. A Lemesos, la seconda città, assolutamente da vedere è il sito archeologico di Kourion con il teatro greco-romano, la Casa di Eustolio, la Basilica paleocristiana, l’agorà e le ville con i mosaici. A Larnaka merita una tappa la chiesa Agios Lazaros dedicata a Lazzaro (amico di Gesù che divenne poi il primo vescovo della città), piccola, elegante e di rara bellezza grazie anche alle splendide icone. Nella cripta la tomba del Santo.

A Nicosia invece la maggior parte dei reperti sono esposti nel Cyprus Museum. Quattordici sale ricolme di oggetti in ceramica e terracotta, gioielli, sculture, monete ed altri reperti che partono dal neolitico, fino alla tarda età romana esposti in ordine cronologico nelle varie sale. Tra i pezzi di grande valore artistico ed archeologico, tipici della cultura di questo Paese, rientrano l’idolo a forma di croce, risalente al periodo calcolitico, i gioielli in oro dell’Età del Bronzo e la statua di Afrodite datata I secolo a.C. Molto interessante la vetrina con oltre mille statuine in argilla portate alla luce nell’antico villaggio di Haghìa Irini, sulla costa nord-est dell’isola. Ma Nicosia propone anche altre chicche fra cui la Cattedrale di Agio Ioannis, dedicata a San Giovanni, con dipinti murali del XVIII secolo ed il Museo Bizantino con una ricca collezione di icone.

Infine Pafos, nella parte occidentale, una bella città di circa 70 mila abitanti che nel 2017 sarà “Capitale europea della cultura”. La leggenda narra che il mare di fronte alla città diede i natale ad Afrodite la dea greca dell’amore e della bellezza. La città, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità, è la destinazione cipriota più importante per il turismo archeologico e culturale. Il litorale è molto bello e variegato: incantevoli spiagge sabbiose si susseguono a baie di ciottoli e ad appartate calette contornate di rocce. Assolutamente da vedere “Le Tombe dei Re”, una necropoli con tombe sotterranee, lo splendido “Parco Archeologico di Kato Pafos” ed il Forte medievale che ogni anno fa da sfondo al “Pafos Aphrodite Festival” una manifestazione lirica di livello internazionale. Lungo Avenue Apostolos Pavlos, l’Albero dei Fazzoletti, una chicca che sicuramente merita una tappa. Il grande albero di pistacchio, collocato all’ingresso della grotta che ospitò Santa Solomoni ed i suoi sette figli in fuga dalla Palestina, era in origine un ex voto per le guarigioni dalle malattie. Oggi invece è interamente coperto di fazzoletti: se ne appende uno e si esprime il desiderio di fare innamorare qualcuno.

Eccellente gastronomia. La cucina cipriota stupisce ed è in grado di soddisfare tutti i palati. Per chi è al primo contatto con l’isola e con la sua interessante gastronomia, può entrare in una delle tante trattorie, sedersi a tavola e limitarsi a dire….. “mezè”. Immediatamente iniziano ad arrivare piatti ricolmi di cose buone, a base di carne, di pesce ed anche adatte ai vegetariani. Da 10 a 20 porzioni che per assaggiarle tutte bisogna stare a tavola l’intero pomeriggio. Si parte con una insalata greca, diversa da taverna a taverna, ma sempre molto saporita, assieme a tre salsine quali “tahini” a base di semi di sesamo, “taramosalada” con uova di merluzzo e la gustosissima “tzatzichi” a base di yougurt greco, aglio e cetriolo, oltre ai formaggi, come il tipico “halloumi” fatto con latte di capra e pecora, guarnito con foglie di menta e cotto alla griglia; il tutto accompagnato da un cestino di pane fresco. Poi iniziano le portate vere e proprie a base di carne o pesce o vegetariane che i camerieri continuano a collocare sul tavolo fino a quando non si è completamente sazi. Alla fine anche il prezzo è buono. Nelle tipiche taverne cipriote una “mezè” di 10 – 12 portate costa 20 – 22 euro.

Nell’isola ci sono tantissimi locali dove assaggiare i gustosissimi prodotti locali. Fra i tanti si possono provare la Tochni Tavern (www.cyprusvillages.com.cy) di Sofronis Potatis. La taverna, situata nell’abitato di Tochni a circa 30 km da Larnaka, è raggiungibile solo in auto. Molto interessante anche lo Stou Kir Yanni (www.omodosvillagecottage.com) nel centro di Omodos.

Infine a Latchi, un paese a pochi chilometri da Pafos, ci si può concedere una sosta golosa alla Fish Tavern Yangos & Peter (www.latchihotel.com); prospiciente al porto, propone una “mezè” di pesce veramente interessante a prezzi contenuti.

Dove dormire. A Cipro dormire non è un problema. Ci sono hotel, B&B e pensioni alla portata di tutte le tasche. Se si sceglie una vacanza a contatto con la natura si può optare per uno degli appartamenti che Sofronis Potatis, proprietario anche della Tochni Tavern, possiede nel villaggio di Tochni. Ce ne sono per 2, 3 e 4 posti letto con prezzi a partire da 20 euro a persona con colazione compresa (www.cyprusvillages.com.cy). C’è anche la possibilità di praticare yoga e di fare rilassanti escursioni con le biciclette messe a disposizione dalla struttura. Se invece si intende scegliere un hotel si consiglia l’Alasia Hotel (www.alasiahotel.com.cy) un ottimo “trestelle” nel cuore di Limassol, con una bella zona wellness ed un ottimo ristorante. Infine a Pafos , l’Alexander The Great Beach Hotel (www.kanikahotels.com) sul lungomare, a pochi minuti dal centro cittadino, è di buon livello.

Come arrivare e muoversi. Cipro è ben collegata all’Italia con voli in partenza da vari aeroporti.

Da Bologna si può volare a Larnaka via Vienna con Austrian Airlines (www.austrian.com). Per esempio si può partire alle 7,45 da Bologna per Vienna e poi prendere il volo delle 10,25 che in tre ore arriva a Larnaka. Per il ritorno si può partire da Larnaka alle 16.50, sempre via Vienna, con arrivo a Bologna alle 21,30. A Cipro il modo migliore per muoversi è con l’auto. All’aeroporto di Larnaka ci sono diverse società di autonoleggio. I prezzi di “Rent a Car” variano in base al periodo dell’anno ed alla cilindrata del veicolo. In primavera ed autunno si può pagare appena 18-20 euro al giorno. Unico problema è che si circola dalla parte sinistra della strada e quindi i comandi della vettura sono dalla parte destra. Si impara però velocemente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com