Argenta
25 Aprile 2016
L’autore ha incontrato gli studenti dialogando con loro e rispondendo alle curiosità emerse durante la lettura di 'Fulmine'

A scuola di legalità con Lello Gurrado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati

libri 2Ancora una volta gli studenti di Argenta si sono riuniti per parlare di legalità. Questa volta con un ospite di eccezione: Lello Gurrado, già inviato speciale del “Corriere della Sera” e autore di Fulmine (Marcos y Marcos, 2014), il libro scelto quest’anno come lettura nell’ambito del progetto Libera(ti)dalle mafie organizzato in maniera trasversale negli istituti superiori di Argenta e Portomaggiore.

L’autore ha incontrato gli studenti di Argenta dialogando con loro e rispondendo alle curiosità emerse durante la lettura di un libro che, come sottolinea Gurrado, è un testo di denuncia su temi come il caporalato, lo sfruttamento sul lavoro, il razzismo e l’ingiustizia sociale. L’energia, lo spirito e l’abilità comunicativa dello scrittore hanno coinvolto i ragazzi, gli insegnanti, i rappresentanti dello Spi-Cgil intervenuti all’appuntamento in un dialogo tra generazioni e società differenti.

L’incontro con l’autore, realizzato grazie alla collaborazione della libreria “Giralibri” e dello Spi-Cgil che sostiene da anni il progetto sulla legalità organizzato dall’Istituto d’istruzione superiore di Argenta e Portomaggiore, è un passaggio importante nel percorso di formazione che quest’anno ha avuto come oggetto il tema “mafia e lavoro” e che si è concentrato sulle forme di sfruttamento come il caporalato.

Le iniziative non sono certo finite: il primo maggio prossimo infatti vedrà i ragazzi nuovamente impegnati nella promozione dei prodotti del Consorzio Libera Terra e in quell’occasione verranno presentati al pubblico anche le attività svolte dagli allievi dell’Ipsia in collaborazione con la Pro Loco di Voghiera per sostenere le cooperative che lavorano sulle terre confiscate ai clan.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com