Attualità
23 Aprile 2016
Due giorni in piazza Castello per "fare comunità" tra cibo, sport e solidarietà

Il ‘Grande Viaggio Conad’ fa tappa a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

4fd94d58-02ea-4c9c-b1f1-397f2e4e5521di Lucia Bianchini

“L’espressione “comunità in festa” rappresenta il significato del nostro progetto, ci teniamo a lavorare sull’aspetto sociale e della comunità, che per noi significa fare qualcosa insieme”: queste le parole di Franco Vicini, vicepresidente di Nordiconad, in merito all’iniziativa “Grande viaggio Conad”, che farà tappa a Ferrara oggi e domani, sabato 23 e domenica 24 aprile in piazza Castello. Il progetto prevede 12 appuntamenti in varie città italiane, che vogliono essere occasioni per stare insieme, fare comunità all’insegna del cibo e di vari temi tra cui sport, benessere, welfare, cultura e arte.

Sabato 23 dalle ore 18,30, dopo il saluto di benvenuto dei dirigenti Conad e delle istituzioni locali, saranno presentate le iniziative che Conad sostiene sul territorio. Subito dopo si terrà il concerto dei “Solisti del Sesto Armonico” diretti dal maestro Peppe Vessicchio a cui seguirà il saluto dell’Arcivescovo di Bologna Don Matteo Zuppi. Dalle ore 19,30 si svolgerà il dibattito “L’Italia: puzzle o comunità?”, moderato dalla giornalista Federica de Sanctis e che vedrà confrontarsi Federico la Cecla e Giuseppe Provenzano. In serata si terrà il concerto dei “Solisti del Sesto Armonico” diretti dal maestro Vessicchio che suoneranno musica anni Ottanta e Novanta.

Due le iniziative che si svolgeranno invece domenica 24: dalle 10 in piazza Castello sarà allestito uno spazio dedicato allo sport, in collaborazione con le associazioni sportive locali Jazz Studio Dance, Polisportiva Doro, Estense volley, Discobolo e gestito da Uisp Ferrara e UsAcli. Si inizia alle 10 con Nordic walking e Mini volley con partite ed esibizioni, dalle 11,30 alle 13 si terrà una lezione aperta di attività di benessere come Yoga e Pilates, mentre dalle 15 alle 17, 30 lezione di danza moderna e hip hop aperta a tutti, e per concludere, dalle 17,30 alle 19 esibizioni e prove aperte di Ju Jitsu e discipline orientali.

Dalle ore 10 alle ore 11 i “Solisti del Sesto Armonico” e il maestro Peppe Vessicchio faranno visita agli ospiti del centro sociale Rivana Garden per offrire loro una mattinata di musica e divertimento. Dalle ore 16 scuola di cucina in piazza Castello curata dalla “Compagnia degli Chef”, alle 19 apertura musicale dei “Solisti del Sesto Armonico” a cui seguirà il dibattito tra Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, e Sergio Rizzo. Dalle 19,45 si terrà il dibattito “Gnocchi al peperoncino. Dialoghi semiseri sullo sport” durante il quale il comico Gene Gnocchi intratterrà il pubblico dialogando con Gabriella Dorio, Andrea Mandorlini, Simone Arrigoni e Vincenzo Manco.

L’esibizione dei “Buscaja” concluderà la serata. In entrambe le giornate, a partire dalle 18,30, street food con degustazione gratuita preparata dalla “Compagnia degli chef”. “Quando mi è stata presentata quest’iniziativa l’ho trovata molto originale – ha affermato il sindaco Tiziano Tagliani- in particolare perché comprende due presenze importanti in città, alla mensa della Caritas e al centro sociale Rivana. Conad è una realtà da tempo radicata in città, che sostiene progetti relativi a sport, cultura e solidarietà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com