Politica
23 Aprile 2016
I servizi educativi chiudono l'anno con un avanzo di 1,6 milioni, in gran parte è però vincolato

Bilancio 2015 ok per l’Istituzione scolastica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

(immagine d'archivio)

(immagine d’archivio)

Bilancio 2015 chiuso in avanzo per l’Istituzione scolastica del Comune di Ferrara: all’attivo figurano 1,6 milioni di euro su una macchina da 23 milioni complessivi, ma le risorse effettivamente libere sono poche.

Secondo quanto illustrato dall’assessore all’Istruzione Annalisa Felletti alla commissione consiliare riunitasi venerdì pomeriggio in Municipio, l’istituzione può contare su un “avanzo di bilancio che può sembrare importante”, ma che ha bisogno di essere visto nella giusta prospettiva.

Degli 1,6 milioni risultanti, 630mila sono infatti vincolati e sono dunque risorse che non possono essere impegnate liberamente: 276mila euro vengono da trasferimenti esterni (Regione, Provincia) e 350mila circa vanno a costituire il fondo per i crediti di dubbia esigibilità. Voce importante perché va a coprire i cospicui introiti mancati dalle rette non versate, ben 224mila euro nell’anno 2014/2015.

Un milione di euro rimane “libero”, ma non troppo: 500mila euro sono un’anticipo del Comune sull’annualità 2015 per spese da affrontare quest’anno. Quel che resta, altri 500mila euro, è frutto di “un’operazione da maggiori entrate e minori spese”. Tra queste ultime Felletti ha indicato i 350mila euro risparmiati con l’avvio graduale della gestione indiretta (le esternalizzazioni), mentre le maggiori entrate derivano dalla revisione delle rette secondo il nuovo Isee e, soprattutto, dal servizio refezione svolto nei confronti delle scuole primarie statali.

“L’utile d’esercizio – spiega ancora l’assessore – verrà destinato al fondo di riserva, aggredito massicciamente lo scorso anno per i servizi estivi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com