Codigoro
23 Aprile 2016
L'opera di Penoncini valia "le potenzialità del dialetto, dalle più ovvie odi alla memoria al dialogo fra le generazioni"

Poesie per Pomposa, raccolta dialettale al palazzo della Ragione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

abbazia pomposaPomposa. “Al fil zrudlà (Il filo srotolato) è il titolo della interessante raccolta poetica dialettale pubblicata dal ferrarese Edoardo Penoncini che verrà presentata a Pomposa domani, domenica 24 aprile, alle 17 al palazzo della Ragione di Pomposa.

Una raccolta che, come conferma Zena Roncada nella presentazione, è “densa e leggera allo stesso tempo. Leggera, perché ha l’andamento dei pensieri in libertà, dei “pensier zgrupà ad zà e dlà” (pensieri sciolti di qua e di là), il procedere vagabondo di certi conversari con se stessi e con gli altri, nati da voli brevi fra corpo, cuore e testa. Densa, perché usa una lingua che accorcia, stringe e lega, trasformando i suoni in immagini pescate nel vivaio della famiglia, della casa, della campagna e dei suoi animali”.

Penoncini, ricorda Diego Marani nella presentazione, in questa raccolta “passa in rassegna tutte le potenzialità del dialetto, dalle più ovvie odi alla memoria, al più originale riflettere interiore e ai significativi versi dove va in scena il dialogo fra le generazioni”.

A presentare l’opera di Edoardo Penoncini a Pomposa ci saranno Floriana Guidetti, presidente del Cenacolo dialettale “Tréb dal tridèl” di Ferrara, Matteo Pazzi, presidente dell’associazione culturale “Gruppo del Tasso” di Ferrara e Daniele Rossi dell’associazione Pomposa eventi di Codigoro. A leggere le poesie della raccolta saranno gli attori del Gad, gruppo Arte drammatica di Codigoro, guidato da Dante Lanzoni.

Oltre alle poesie della raccolta dialettale, nel corso del pomeriggio verranno anche lette alcune opere tratte dalle numerose pubblicazioni in lingua italiana prodotte dal poeta negli ultimi anni, che hanno già raccolto vivi consensi e numerosi riconoscimenti in concorsi poetici e letterari italiani.

La manifestazione, che fa parte della 4° edizione della Primavera Pomposiana è organizzata dall’associazione Pomposa eventi insieme al rettorato dell’abbazia di Pomposa, in collaborazione con il circolo Fedic Delta del Po e l’associazione pro Delta. Gli eventi hanno il patrocinio della regione Emilia-Romagna, del Polo museale, dell’Aiccre Emilia-Romagna e del comune di Codigoro, sono tutti a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com