Attualità
22 Aprile 2016
Un riconoscimento per 'la miglior gestione dell'Ufficio Condono'

Al Comune di Ferrara il premio ‘Best Practice’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Luca VaccariSarà l’assessore comunale Luca Vaccari a ritirare oggi, venerdì 22 aprile alle 10.30, nella Sala Capitolare del Senato a Roma, il premio ‘Best Practice’ assegnato al Comune di Ferrara per ‘la miglior gestione dell’Ufficio Condono’.

La consegna avverrà in occasione del convegno di presentazione del ‘Primo Rapporto nazionale sul Condono edilizio’ realizzato dal Centro Studi di Sogeea spa.

A seguito dell’analisi effettuata da Sogeea sui dati relativi alle istanze di condono presentate in Italia, il Comune di Ferrara è risultato infatti il più virtuoso per numero di concessioni rilasciate in rapporto agli abitanti, avendo espletato la totalità delle istanze presentate dai cittadini.

Il primo rapporto nazionale sul condono edilizio è stato redatto da un capillare lavoro di reperimento dei dati, effettuato presso i Comuni italiani e durato quasi un anno, da cui scaturisce l’analisi dei tre condoni varati nel 1985, 1994 e 2003 attraverso l’individuazione del numero delle richieste, delle pratiche lavorate, delle concessioni rilasciate e delle istanze ancora in giacenza; oltre che dell’ammontare degli introiti percepiti da Comuni, Regioni e Stato; e delle somme ancora da incassare.

Uno scenario fino ad oggi inedito sul quale, dopo il saluto introduttivo del vice presidente del Senato, onorevole Maurizio Gasparri, dibatteranno esponenti politici, istituzionali e tecnici di rilevanza nazionale: Altero Matteoli (presidente Commissioni Lavori Pubblici del Senato), Guido Castelli (presidente Fondazione e Consiglio direttivo Anci Ifel), Sandro Simoncini (presidente Sogeea) e Filippo delle Piane (vicepresidente Ance).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com