Eventi e cultura
21 Aprile 2016
Conferenza presso la Casa di Stella dell'Assassino

Il volto dell’Ippogrifo raccontate da Cazzola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

unnamed (1)Continuano gli eventi dedicati ai 500 anni dalla pubblicazione de “L’Orlando Furioso” e, venerdì 22 aprile, alle ore 21,15, nell’elegante Salone d’Onore della sede del Rione di Santa Maria in Vado, presso la Casa di Stella dell’Assassino, in via Cammello 13/15, avrà luogo la conferenza dal titolo “In volo con l’Ippogrifo all’isola di Alcina” a cura del professor Claudio Cazzola.

Cazzola, già insegnante presso il Liceo Classico Statale “Ludovico Ariosto” di Ferrara e tuttora docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, studioso, scrittore e profondo conoscitore de “L’Orlando Furioso”, affronterà l’argomento relativo ad una delle figure più suggestive costruite per il Furioso che risulta senz’altro essere l’Ippogrifo e lo farà analizzando il viaggio di Ruggiero sul mitologico destriero sino all’isola della maga Alcina.

Claudio Cazzola (Ruina di Ro Ferrarese, 1949) studia Lettere Classiche a Firenze, ove si laurea il 4 luglio 1973 con una tesi sullo stile epico ed elegiaco del poeta latino Publio Ovidio Nasone col massimo dei voti e la lode. Assolti i propri doveri di leva, e conseguite tre abilitazioni all’insegnamento, torna ad insegnare greco e latino nel Liceo classico statale “L. Ariosto” di Ferrara che lo aveva visto studente, esercitandovi la propria professione dal 1975 al 2011, quando viene congedato per raggiunti limiti di carriera.

Si è sempre sforzato di coniugare insegnamento e scrittura, come dimostrano i vari numeri dei volumi della “Collana dei Quaderni del Liceo Ariosto” da lui redatti, solo o a quattro mani. Ha pubblicato nel 2013 presso Este Edition di Ferrara il saggio “L’enigma di Omero”, recentissimamente ritenuto degno di premiazione al X Concorso Lascito Niccolini. L’ultimo per ora suo lavoro, uscito nel novembre 2015, si intitola “Ali alle parole. Gli incontri dell’Ariosto di Sera”, numero 63 della Collana sopra citata. Tiene da anni incontri e conversazioni nelle scuole e presso diverse istituzioni in e fuori provincia su argomenti vari, dalla cultura classica alla produzione in prosa e poesia di Giorgio Bassani. Lavora tuttora come docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici della nostra Università.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com