Spettacoli
17 Aprile 2016
Musica d'Oltreoceano per la rassegna Today di Ferrara Musica

“Passeggiate americane” al Teatro Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Lunedì 18 aprile – ore 20.30 – al Teatro Comunale “Claudio Abbado”, Ferrara Musica ospita nell’ambito della rassegna Today il concerto intitolato “Passeggiate americane”: Cristina Zavalloni, Emanuele Arciuli, Gabriele Pieranunzi e Shana Downes condurranno gli spettatori in un entusiasmante viaggio nella musica d’oltreoceano, fra originali e trascrizioni (firmate da Cristiano Arcelli, Francesco Antonioni e Roberto Andreoni), che chiamano in causa compositori come Charles Ives (una scelta dai “Songs”), George Gershwin (successi come “I Love You Porgy”, “I Got Rhythm”, “Ain’y necessarily so”), Charles Mingus (“Duke Ellington’s Sound of love”), il celebre autore di musical Jerome Kern (“I’m Old Fashioned”), fino ai contemporanei, come Michael Daugherty (“Regrets Only”, per trio con pianoforte).

I quattro musicisti sono accomunati dalla predilezione per la cultura musicale statunitense: cantante, performer, compositrice, Cristina Zavalloni è uno dei talenti più versatili della scena musicale italiana, capace di muoversi con passione e intelligenza tra jazz e musica contemporanea. Il trio strumentale è formato dal pianista Emanuele Arciuli, “Premio Abbiati” della critica come miglior solista (2011), “Leone d’oro” alla Biennale di Venezia (2007) e destinatario di partiture per lui composte da Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Michael Nyman; dal violinista Gabriele Pieranunzi, pluripremiato al Concorso Paganini di Genova e primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, raffinato musicista da camera presente anche in registrazioni accanto a Maurizio Baglini, Alessandro Carbonare e Roberto Prosseda; e dalla violoncellista statunitense Shana Downes, pupilla di Mstislav Rostropovich, nota anche per il duo formato con la sorella pianista Avi (vincitore del Premio Vittorio Gui e del Premio Trio di Trieste), ospite dell’Accademia Musicale Chigiana, del Festival dei Due Mondi e di quello di Tanglewood.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com