Mesola
16 Aprile 2016
Presentate le novità dell'edizione 2016 in programma dal 23 aprile all'1 maggio

La Sagra dell’Asparago compie 26 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

DIGITAL IMAGEdi Carolina Fiorini

Mesola apre la stagione primaverile con la sagra dell’asparago da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio. A presentare la 26esima fiera dell’asparago il sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani, il sindaco di Malalbergo Monia Giovannini, Dario Zucconelli, vicesindaco del Comune di Mesola e Marco Fabbri, delegato al turismo per la provincia di Ferrara.

“È una fiera che cresce di anno in anno – ha spiegato Padovani – in un territorio coeso. Infatti non promuoviamo soltanto la sagra, ma tutto il territorio dal turismo, all’agricoltura fino alla cultura del vivere bene”.

Mesola gioca la carta vincente con un prodotto tipico Igp, l’asparago, ma anche presentando il territorio circostante permeato di tradizioni. Escursionismo nel parco del Delta, gite sulla Destra Po, visite guidate a bunker e fortini dell’antica linea gotica, che finalmente sono entrati a far parte del percorso turistico, creano una rete attrattiva ideale per l’evento che nell’anno precedente ha registrato oltre 100mila presenze.

La cooperativa Casa Mesola, il cui presidente Michele Mangolini, è un’importante azienda della produzione di una grande varietà di orticole. La cooperativa punta sull’innovazione e vanta un fatturato che ruota attorno ai 26milioni di euro all’anno, in cui l’asparago incide su 1,5milioni.

Grazie alla partecipazione della Pro Loco di Mesola le strade della città ospiteranno 130 espositori provenienti da tutta Italia, tra cui il ristorante della fiera all’interno del castello, curato dai cuochi del ristorante King di Rivà; piatti tipici della tradizione delle Dolomiti portate dall’hotel Stella Alpina di Falcade, stand gastronomici di selvaggina e pesce.

La grande novità di quest’anno consiste nella presenza dei maestri cioccolatai umbri che, con “Chocomoments la grande festa del gelato artigianale”, hanno creato per l’occasione il gelato all’asparago.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.prolocomesola.it oppure www.prolocomesolaeventi.it.

Da ricordare il prossimo appuntamento a Malalbergo dal 12 al 22 maggio per la sagra dell’asparago verde Igp.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com