Attualità
15 Aprile 2016
Sabato 16 aprile passeggiata storico-paesaggistica con partenza da via Panetti

Escursione al Barco per scoprire il ‘nuovo’ bosco urbano Abbado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

bosco 2In occasione della XIII Giornata Nazionale del Giardino, promossa dall’Ugai (Unione Garden club e Attività similari d’Italia) e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, il Garden Club Ferrara, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato per sabato 16 aprile un percorso guidato nel territorio del Barco, aperto a tutti gli interessati.

Il programma dell’iniziativa, che ha per  titolo “Il Barco: Un paesaggio ferrarese fra passato e contemporaneità. Dal territorio di caccia degli Estensi al Bosco in città Claudio Abbado”, prevede il ritrovo alle 10,30 nel parcheggio antistante la chiesa di San Giuseppe Lavoratore al Barco (in via Panetti 3, laterale di via Salvatore Allende) per una passeggiata nella suggestiva area alberata che, attraverso un percorso pedonale immerso nel verde, porta da via Panetti verso via del Bonone. Di fronte a quest’ultima strada, è stato messo a dimora nel 2015, per iniziativa del Comune e del Garden club di Ferrara, il bosco urbano Claudio Abbado, che sarà la meta finale del breve itinerario.

“Scopo dell’iniziativa – come dichiarato dallo storico Francesco Scafuri, che guiderà l’escursione –  è quello di far conoscere ai partecipanti alcuni spazi verdi di Barco, poco noti, ma carichi di un significativo valore storico, ecologico ed estetico da condividere con la collettività”.

Oltre a Francesco Scafuri, interverranno l’assessore comunale all’Urbanistica Roberta Fusari e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, Giulia Vullo e Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club Ferrara). Le caratteristiche del bosco e le finalità che esso persegue saranno illustrate dal progettista Manfredi Patitucci, che dialogherà con Filippo Piccoli, già docente di Botanica dell’Università di Ferrara, il quale si soffermerà sulle singole essenze del bosco e su altri aspetti riguardanti la vegetazione.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala riunioni della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di via Panetti 3, che è stata messa a disposizione grazie alla cortese ospitalità di Monsignor Antonio Grandini e dei volontari attivi nella Parrocchia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com