Attualità
15 Aprile 2016
Gli allievi si esibiranno con una coreografia e uno spettacolo

L’Alda Costa in scena con le avventure di Sindbad

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

7c099931-aa3f-41fc-9e15-7d24ed1f8f2cSi avviano a conclusione “I Giorni della Lettura” dell’Istituto Comprensivo Alda Costa. Oggi, venerdì 15 alle 10.30 alla Boiardo, andranno in scena “Le avventure di Sindbad il marinaio”, tratte dalla celebre raccolta di novelle orientali di Laurence Housman “Le mille e una notte”.

L’evento conclude anche quest’anno l’esperienza dei laboratori in rete per l’inclusione realizzati in collaborazione con l’Unità operativa integrazione del comune di Ferrara e si rivolge agli allievi della Boiardo (classe I E), al gruppo degli alunni di altri Istituti Comprensivi inseriti nel progetto, coinvolgendo inoltre classi delle Scuole Primarie Costa, Guarini e Manzoni.

Sotto la guida di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, direttori artistici del Teatrino dell’Es, i ragazzi hanno elaborato idee, abilità manuali, competenze operative, esperienze concrete di solidarietà e di aiuto reciproco, costruendo nell’arco dell’anno burattini, fondali e scenografie.

I docenti della Boiardo Speranza Cataldo, Roberta Michelini, Lina Marchetti e Antonino Bono, con Marco Ferrazzi e Patrizia Pazi esperti del gruppo Musi Jam, insieme ad altri insegnanti ed educatori, hanno preparato la rappresentazione finale utilizzando tecniche e linguaggi di vario tipo, con particolare riguardo al teatro di figura. Le musiche, trascritte per strumentario didattico, saranno eseguite da tutti gli alunni; piccoli gruppi di allievi saranno coinvolti nell’esecuzione di movimenti coreografici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com