Comacchio
14 Aprile 2016
Escursioni a piedi, in bicicletta e in barca per vivere il parco del Delta

Weekend ‘slow’ per godersi la primavera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Birdwatching nelle valli. Foto di  M. Rebeschini

Birdwatching nelle valli. Foto di M. Rebeschini

Comacchio. Il Parco del Delta del Po si fa bello con Primavera Slow e fino al 26 giugno ospita tantissime iniziative ed escursioni. Molte gli eventi in programma anche questo weekend.

Sabato 16 aprile a Mesola si potrà approfittare delle visite guidate (su prenotazione) nel Parco Giardino Maria Sofia, luogo che offre una biodiversità unica nel Parco del Delta del Po, con piante dei 5 continenti. C’è anche l’opportunità di scoprire la riserva naturale Bosco della Mesola, in un’area solitamente preclusa al pubblico, dove sarà possibile vedere da vicino i cervi che vivono liberi nella riserva.

Domenica 17 aprile, per chi volesse passare una giornata in barca, dal porto di Porto Garibaldi parte la minicrociera che dalla costa Adriatica arriva sino al delta del Po, per una sosta sulla spiaggia dell’Isola dell’Amore, l’ultimo lembo di terra che separa il fiume dal mare.

I cicloamatori avranno la possibilità di visitare, con una passeggiata in bicicletta di 7 km in compagnia di guide ambientali, la Salina di Comacchio, luogo di nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, tra i quali il fenicottero.

Per prepararsi al meglio alla Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico che si terrà 29-30 aprile e 1° maggio a Comacchio, domenica 17 ad Argenta il corso base di birdwatching dedicato ad aironi, uccelli rapaci e altre specie, che prevede una parte pratica e una teorica.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore “Delta 2000” al numero 0533 57693/4. L’evento è organizzato dal Gruppo di Azione Locale Delta 2000 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Asferico, Asoer, Ebn, Federparchi, Legambiente, Lipu, Birdlife International, Wwf, Ispra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com