Economia e Lavoro
14 Aprile 2016
Le Rsu proclamano 4 ore di braccia incrociate per il 20 aprile

“Inaccettabile questo uso della cassa integrazione”. Sciopero alla Berco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

berco sciopero aprileCopparo. Tornano le tensioni tra sindacati, lavoratori e management alla Berco di Copparo. Le Rsu di Fim, Fiom e Uilm “ritengono sbagliato e non più accettabile la gestione che Berco fa della cassa integrazione ordinaria” e proclamano uno sciopero, aggiuntivo rispetto a quello nazionale sul Ccnl, per il 20 aprile.

“Non si capisce come l’azienda chieda l’aumento dei turni di lavoro, fino a spingersi al ciclo continuo su alcuni impianti produttivi, sia alla continua ricerca della disponibilità dei lavoratori a prestare lavoro straordinario anche di sabato pomeriggio, e parallelamente faccia ricorso alla cassa integrazione per molti lavoratori indiretti – scrivono in una nota le Rsu -. Una gestione cosi poco trasparente dell’ammortizzatore sociale non ci lascia ben sperare per il futuro e ci pone molti interrogativi sulla gestione del lavoro in azienda. Non vorremmo che l’utilizzo della cassa integrazione ordinaria cosi organizzato, fosse orientato a ridisegnare gli organici in azienda”.

Per queste ragioni e “per dare un segnale che cosi non si può più proseguire”, le Rsu di Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato 4 ore di sciopero (prime 4 ore) per la giornata del 20 aprile, aggiuntive alle 4 ore (ultime 4 ore) proclamate da Fim, Fiom, Uilm Nazionali sulla vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro.

Qualche giorno prima, il 15 aprile, si terrà l’incontro richiesto dai sindacati con il board aziendale: “Da quel tavolo ci aspettiamo risposte chiare e convincenti rispetto all’andamento finanziario e produttivo 2016, gestione della cassa integrazione, gestione delle norme disciplinari in azienda e assetti proprietari del gruppo”.

Per il 18 aprile, inoltre, sono indette assemblee con i lavoratori per informarli di quanto discusso con il board aziendale e sullo stato della vertenza nazionale per il rinnovo del Ccnl.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com