@home
9 Aprile 2016
Mercoledì 13 aprile nel Palazzo del Municipio sarà possibile partecipare a un incontro utile per proprietari e inquilini

Contratti d’affitto e agevolazioni fiscali, a Ferrara l’Agenzia delle Entrate incontra i cittadini

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

contratto d'affitto - estenseC’è chi afferma che poter contare sulla proprietà di una casa sia un bene, si trasmetterà ben presto ai figli ed alle proprie generazioni.

Viviamo in una situazione critica per il mercato del lavoro, c’è poca certezza e tanta preoccupazione per il futuro; legarsi firmando un contratto per 30-40 anni va a ridurre di molto la libertà di una persona, che non può permettersi di trovare un buon posto di lavoro all’estero, se la situazione in Italia diventasse troppo difficile. Pagare periodicamente un canone di locazione invece, consente all’inquilino di estinguere il contratto d’affitto in qualsiasi momento.

L’Agenzia delle Entrate Mercoledì 13 Aprile alle ore 17 e 30 presso la Sala Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara fornirà tutte le informazioni riguardanti le tipologie di contratto, le agevolazioni fiscali, e come registrare il contratto di locazione. L’obiettivo è quello di incontrare i contribuenti fuori dagli spazi istituzionali, per spiegare  illustrare gli argomenti di maggiore interesse, ma anche per dare un “volto” all’amministrazione finanziaria.

Grazie alla Legge di stabilità, dal 1°Gennaio 2016 sono state introdotte molte novità, tra cui:

  • La Registrazione del contratto di locazione, che deve essere fatta solo dal padrone di casa, ossia il locatore (e non più dal conduttore o dal professionista che ha redatto l’atto), che ha a disposizione 30 giorni di tempo dalla sottoscrizione del contratto, dovendo poi, nei successivi 60 giorni, comunicarlo al conduttore e all’amministratore di condominio.
  • Le spese connesse alla registrazione del contratto di affitto sono a carico, in parti uguali, del conduttore e del locatore. È possibile, tuttavia, far gravare l’intera imposta sul locatore; mentre non è accettata la pattuizione inversa.
  • Detrazioni per gli inquilini.

Detrazioni fiscali per inquilini con reddito basso.
Tali detrazioni consistono nel detrarre dall’Irpef una quota totale pari a:

  • 300 euro, se il reddito complessivo non è oltre 15.493,71 euro;
  • 150 euro, se il reddito complessivo è oltre 15.493,71 euro ma sotto i 30.987,41 euro.

Se l’inquilino ha reddito superiore a 30.987,41 euro non ha diritto a nessun genere di detrazione.

Detrazioni per gli inquilini in età compresa tra i 20 e i 30 anni.
L’inquilino che rientra nella suddetta fascia d’età e che stipula un contratto d’affitto ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n.431, per l’immobile destinato a propria abitazione principale, ha diritto ad usufruire di una detrazione pari a 991,60 euro.
Tale agevolazione, però, ha validità soltanto per i primi tre anni di locazione e a condizione che l’immobile in questione sia differente dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati e il reddito totale del giovane inquilino non sia oltre i 15.493,71 €/anno.

Detrazioni per i giovani studenti universitari fuori sede.
L’agevolazione fiscale, in questo caso, prevede una detrazione del 19%, calcolabile su un importo del canone d’affitto non superiore ai 2.633 euro. Per usufruirvi, l’immobile dev’essere locato nel medesimo comune di sede dell’università o in comuni limitrofi, con una distanza minima di 100km dal comune di residenza dello studente e con diversa provincia.
Questa detrazione può essere applicata anche sui canoni di locazione derivanti da contratti stabiliti da studenti “fuori sede” iscritti a corsi di laurea presso università estere, purché abbiano sede in uno Stato dell’Unione Europea o in uno dei Paesi aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo.

Detrazioni per canoni d’affitto convenzionati.
I contratti di locazione convenzionati sono contratti basati su determinati accordi stabiliti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori con maggiore rappresentanza a livello italiano.
La detrazione è di:

  • 495,80 euro, se il reddito complessivo non va oltre i 15.493,71 euro;
  • 247,90 euro, se il reddito complessivo appartiene alla fascia compresa tra i 15.493,71 euro e i 30.987,41 euro.

Detrazioni per gli inquilini costretti a trasferirsi per motivi lavorativi.
La detrazione a cui tali soggetti hanno diritto è pari a:

  • 991,60 euro, se il reddito complessivo non va oltre i 15.493,71 euro;
  • 495,80 euro, se il reddito complessivo è compreso tra i 15.493,71 euro e i 30.987,41 euro.

Per usufruire di tale detrazione, però, il nuovo Comune dev’essere almeno a 100km di distanza da quello di residenza e al di fuori della Regione d’appartenenza. Inoltre, la residenza nel nuovo Comune non dev’essere stata trasferita da più di tre anni.

Detrazioni per gli inquilini in alloggi sociali.
La detrazione è pari a:

  • 900 euro, se il reddito complessivo non va oltre i 15.493,71 euro;
  • 450 euro, se il reddito complessivo è compreso tra i 15.493,71 euro e i 30.987,41 euro.

Notizia offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com