Attualità
8 Aprile 2016
Giornata conclusiva ricca di appuntamenti. Tra gli ospiti anche il ministro Franceschini

Salone del Restauro, boom di visitatori in Fiera

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa terza e ultima giornata di questa XXIII edizione del Salone del Restauro, che sta registrando un boom di visitatori grazie alla novità dell’ingresso gratuito, è alle porte. Come quelli che l’hanno preceduto, anche il giorno di venerdì 8 aprile si preannuncia carico di appuntamenti e sarà nel segno dell’Opificio delle Pietre Dure, di Anmli e tanti altri highlights.

Innanzitutto, è in programma la giornata di studi delle scuole di restauro delle Accademie di Belle Arti accreditate, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, che si pone l’obiettivo di fare il punto e un primo bilancio sull’attività dei corsi di restauro quinquennali a ciclo unico abilitanti alla professione.
A sei anni dal decreto ministeriale 87/2009, le Accademie hanno infatti già diplomato i primi restauratori nelle sessioni d’esame tenute presso le Accademie di Bologna, Napoli, Macerata e L’Aquila. E in altre sedi i primi studenti sono prossimi al diploma.

La giornata di studi, che inizierà alle 9.30 presso la sala Diamanti al padiglione 6, sarà quindi l’occasione per presentare i lavori di ricerca di tesi dei diplomati e dei diplomandi, per un bilancio delle attività didattiche svolte nei corsi di restauro accreditati e per un dialogo sulle prospettive future. Una fondamentale tappa di confronto, la cui importanza è testimoniata dalla presenza dei ministeri dell’Università e dei Beni culturali (Miur e Mibact), che parteciperanno al dibattito con gli interventi del direttore generale Maria Letizia Melina e del presidente della commissione tecnica interministeriale Giorgio Bonsanti.

Sempre la mattina, dalle 9.30 alle 13.30, la sala Ariostea ospiterà i convegni Ricerca e restauro del dipinto di Tiziano Vecellio «Madonna con Bambino e Santa Maria Maddalena» dalle collezioni del museo statale dell’Ermitage, organizzato dal Museo Statale dell’Ermitage (Russia, San Pietroburgo) e da Ermitage Italia, e Restauro di materiale cartaceo e membranaceo presso il museo statale dell’Ermitage, organizzato dal Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo. A moderare gli interventi dei vari ospiti sarà in entrambi i casi Svetlana Petrova, coordinatrice della partecipazione dell’Ermitage al Salone del Restauro di Ferrara.

Presso lo Stand A5 del Padiglione 3, inoltre, sempre lo stesso Museo Statale dell’Ermitage continua anche nella terza giornata a organizzare dei workshop speciali sulle tecniche del restauro dei libri, documenti in carta, opere d’arte su carta, legature nonchè sulle tecniche di realizzazione del mosaico russo in malachite e lapislazzuli: dalle 9.30 alle 18 avrà, infatti, luogo il workshop “Tecnica di realizzazione e restauro di commesso in lapislazzulo e malachite”.

Restando in tema di convegni, alle 9.30 quello organizzato dall’Anmli e intitolato “Musei & Musei. Verso il sistema museale nazionale?”, al quale presenzierà anche il ministro Dario Franceschini. A introdurre sarà Anna Maria Montaldo, presidente Anmli, alla presenza di Giuliano Volpe, presidente Consiglio Superiore del Mibact; Fabio Donato, presidente Comitato tecnico Scientifico Musei del Mibact; Ugo Soragni, direttore generale Musei del Mibact; Mario Scalini, direttore del Polo museale Emilia-Romagna; Anna Maria Visser, Anmli, Comitato tecnico scientifico Belle Arti del Mibact; Alessandro Zucchini, direttore dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna; Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara; Franco Marzatico, Anmli, Sovrintendente Beni Culturali della Provincia di Trento; Laura Carlini, direttrice Istituzione Bologna Musei; Paola Marini, Anmli, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia; Enrica Pagella, Anmli, direttrice dei Musei Reali di Torino.

Dalle 9.30 alle 18 si svolgerà presso la sala Ermitage al Pad. 5, il convegno La sicurezza negli istituti di cultura. Pianificare e gestire dall’ordinarietà all’emergenza, organizzato da Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Icom Italia (International Council of Museums) Commissione Sicurezza ed Emergenza; Mibact; Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico e TekneHub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara. La prima sessione, intitolata Lavorare in prevenzione sarà coordinata da Tiziana Maffei, mentre la seconda, intitolata Gestire l’emergenza, prenderà il via alle 14.15 col coordinamento di Maddalena Coccagna.

Dalle 10 alle 17 un altro importante appuntamento è rappresentato dal convegno Recenti interventi dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze – studi sulle tecniche, ricerca, restauro che si terrà presso la Sala Marfisa al I piano. A introdurre sarà il soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure Marco Ciatti. Il convegno sarà organizzato in due distinte sessioni, la prima coordinata da Bruno Santi e la seconda, che prenderà avvio alle 14.30, da Giorgio Bonsanti.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, presso la sala D al I piano, tra i Pad. 5 e 6, sarà invece il momento del workshop Professionisti dei beni culturali e salute al lavoro organizzato da un altro degli importanti ospiti istituzionali di questa edizione 2016: Inail. Il workshop vuole fornire una panoramica sugli obiettivi di benessere e produttività che caratterizzano le policies di promozione della salute nei luoghi di lavoro, illustrando azioni concrete svolte per incentivare la partecipazione, il grado di soddisfazione e la motivazione dei lavoratori, migliorando il clima sociale all’interno e la reputazione dentro e fuori dell’organizzazione. A dirigere il workshop saranno Elena Mattace Raso e Maria Rigano della Direzione Centrale Prevenzione Inail.

In Sala A, I piano tra Pad. 3 e 4, alle ore 14:00 sarà possibile assistere all’incontro La realtà virtuale e le possibili applicazioni nell’ambito Archeologico-Museale con Eugenio Perinelli, di Verona FabLab, ed alle 15.15 a quello intitolato Illuminazione artificiale per le opere d’arte con Roberto Corradini, architetto e lighting designer. Entrambi gli incontri sono a cura di Opificio della Luce, quest’anno presente al Salone con l’organizzazione di quattro interventi nel programma di convegni e seminari ed esponendo le proprie proposte al padiglione 4 stand B8-10. Tra le varie cose, l’Opificio porta al Salone una riproduzione del Mona Lisa Lighting, il capolavoro della tecnologia LED, esclusivo apparecchio di illuminazione concepito e realizzato per poter dare al celebre ritratto de La Gioconda la miglior qualità possibile di luce.

Dopo i convegni e gli incontri, spazio anche ai video. Sarà, infatti, proiettato il documentario Patrizia Gioia L’antica arte del Buon Fresco nel quale l’autrice condensa l’atmosfera, le sensazioni e la passione che questa affascinante tecnica suscita negli animi di chi la pratica e di chi la ammira, al fine di divulgare questa antica forma pittorica ormai insegnata e praticata da pochi. Il documentario è strutturato in due filmati di 15 minuti: il primo mostra in modo inconsueto e coinvolgente la tecnica del buon fresco mentre una voce narrante spiega in modo semplice le fasi di lavorazione. Il secondo è una intervista nella quale l’artista racconta la propria esperienza di studio della tecnica dell’affresco, nel suo laboratorio, con le immagini degli affreschi da lei realizzati. Un’occasione unica per immergersi nell’affascinante atmosfera che questa particolare e antica tecnica riesce a creare per chi la pratica e la ammira.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com