Attualità
5 Aprile 2016
Consegnati i drappi dipinti al presidente dell'Ente Palio Antonio Fortini

Il Dosso Dossi realizzerà tre dei quattro palii

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

palii autriciAnche per l’edizione 2016 il liceo artistico Dosso Dossi si è occupato della realizzazione del palii, ma con alcune varianti sul progetto. Prima di tutto, gli studenti hanno realizzato tre palii, mentre il San Giorgio è stato affidato a un artista esterno, scelto dal presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini.

Non è stato possibile, per i tempi ristretti, gestire un bando aperto a tutti come gli anni scorsi: la referente del progetto (professoressa Rondina), dopo essersi consultata con i colleghi di Dipartimento e la dirigenza, ha attribuito i tre drappi a tre classi diverse, terza, quarta e quinta A, sezione Arti Figurative. I ragazzi hanno lavorato singolarmente sulla fase progettuale e i bozzetti scelti dalle docenti di indirizzo e dalla vicepreside (Laura Cussolotto) sono stati realizzati con i colori acrilici a piccoli gruppi di lavoro, in orario scolastico ed extrascolastico.

Il palio di San Paolo (per la corsa delle Putte) è stato realizzato dalla classe 3A su bozzetto di Laura Fioresi, con l’aiuto di Andrea Tuffanelli. Il palio di San Maurelio (corsa delle Asine) è stato realizzato dalla classe 4A su bozzetto di Irene Fraternali, con l’aiuto di Silvia Sottile e Deanna Volpi. Il palio di San Romano, infine, è stato realizzato dalla classe 5A su bozzetto di Martina Levrini. I relativi drappi sono stati consegnati all’Ente Palio ieri, 4 aprile. Al momento della consegna erano presenti le le professoresse Rondina, Gessi e Cussolotto, il presidente dell’Ente Palio Fortini e, in rappresentanza della commissione scuola dell’Ente Palio, Luigi Braghiroli. Tutte le opere sono realizzate ad acrilico su tela.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com