Eventi e cultura
2 Aprile 2016
Presentato ufficialmente il toscano Renato Bircolotti

Palio, ecco il nuovo mossiere: “Abbiamo scelto il più bravo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

IMG_20160402_120439401“Ci abbiamo lavorato a lungo, abbiamo scelto il più bravo”. Il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini non è certo avaro di aspettative per Renato Bircolotti, il nuovo mossiere che debutterà in piazza Ariostea domenica 29 maggio.

Toscano, originario di Castiglion Fiorentino, 50 anni, una lunga esperienza alle spalle (a Legnago, Asti, Fucecchio ma anche starter in ippodromo), Bircolotti è un nome molto noto e apprezzato, più volte cercato a Ferrara: “Per tanti anni mi è stato offerto di venire qui, volevo ma non riuscivo per la concomitanza con il palio di Legnago – afferma Bircolotti, presentato alla stampa sabato -. Per me è un anno di stop, faccio solo il palio di Ferrara, lo avevo già detto a Fortini lo scorso anno”. Il nuovo starter ha, per ora, un solo obiettivo: “Non guardo troppo avanti, vediamo di fare le cose per bene e guardiamo al palio”.

IMG_20160402_120815252“Di Ferrara ho visto i filmati – spiega Bircolotti -. Ha una mossa simile a quella del palio di Siena”. I tempi, nodo cruciale, non sono un problema enorme per lui che già a Fucecchio nel 2013, aspettò a lungo che tutto fosse apposto prima di dare il via: “Pali facili non ne ho mai fatti e il palio ha i suoi tempi sui quai nessuno deve mettere bocca: non esiste un tempo, il mossiere abbassa il canape ma sono i fantini a dare i tempi e la miglio cosa è lasciarli tranquilli”. Una parola Bircolotti la riserva proprio ai fantini: “È importante dire al fantino di fare l’attore e non la comparsa”.

Ma un mossiere è come un arbitro di gara, e in tanti si chiedono che tipo di arbitro sia Bircolotti: “Non sono cattivissimo, serve equilibrio e io cerco di collaborare. Ma se non ricevo una mano punisco”.

Il suo ruolo sarà però anche un altro: “Gli abbiamo chiesto anche di darci una mano per gli aspetti organizzativi – spiega Fortini – e per il regolamento dell’Ente Palio”.

Soddisfatto anche Aldo Modonesi, assessore al Palio: “Abbiamo condiviso la scelta per il nuovo mossiere, avevamo dato indicazioni per una scelta di qualità ed è stata tradotta con un nome e cognome”. A breve ci saranno anche altre novità: “Siamo ormai nelle condizioni di poter presentare i progetti per piazza Municipale e piazza Ariostea, che avevano bisogno di alcune modifiche. Li presenteremo a metà aprile in prefettura”:

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com