Spettacoli
2 Aprile 2016
Un intenso programma con aree espositive dedicate ad artisti internazionali, workshop tecnici ed effetti speciali made in Hollywood

Ferrara Film Festival, la prima edizione annuncia il botto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Maximilian Law e Alizé Latini

Maximilian Law e Alizé Latini

Si apre il 31 maggio con la premiére mondiale di “Life on the line”, con John Travolta e Kate Bosworth, la prima edizione del Ferrara Film Festival: pellicola al cardiopalma del regista David Hackl, già direttore di Saw II, III e IV, che racconta la storia di alcuni operai che vengono aggrediti da un incredibile e fatale temporale imprevisto. E si chiude il 5 giugno con la prima italiana di “Burying the Ex”, del celebre regista Joe Dante, regista di “Gremlins” e “Small Soldiers”.

“Per una settimana” ha dichiarato Maximilian Law, “le strade ferraresi saranno popolate da attori internazionali, personaggi dello spettacolo, mostre e workshop a tema dedicati a esperti e appassionati del settore”. Il primo festival del “grande cinema americano” conta già oltre 200 cineasti provenienti da tutto il mondo iscritti alla selezione della giuria.

Due categorie in concorso: i film Usa, girati e prodotti negli Stati Uniti, e i film World, nel resto del mondo. Due le categorie speciali: “Effetto cinema”, dedicata ai film con i migliore effetti speciali ed “Emilia Romagna Film makers” per i prodotti provenienti dalla regione.

Previste tre aree espositive con artisti internazionali, tra cui una dedicata al grande maestro Antonioni, organizzata da Archeo900 di Alberto Squarcia, presidente della Ferrara Film Commission e curatore d’arte di fama mondiale. “Gli occhi di Michelangelo Antonioni” raccoglierà a Palazzo della Racchetta, nel cuore culturale di Ferrara, le tele a olio di Miria Malandri, artista forlivese, che si esprime con la tecnica del “fermo-immagine”, racchiudendo in ogni dipinto l’essenza dello sguardo speciale e magistrale del grande regista ferrarese.

Cinque workshop tecnici a ingresso limitato. E un incredibile spettacolo introduttivo di projection mapping il 31 maggio, giorno d’apertura, che lungo le mura dell’antico Castello Estense inaugurerà lo stile hollywoodiano, elegante e carico di suspence del Ferrara Film Festival. Per la prima volta le mura del Castello saranno animate dai colori delle immagini che verranno proiettate e tutti potranno assistere allo spettacolo dalla suggestiva piazza Castello.

Si sciolgono dunque i primi riserbi sull’intenso programma della prima edizione del festival cinematografico dedicato alla città di Ferrara e ideato e condotto dal direttivo composto dal ferrarese Maximilian Law, da Alizé Latini e da Cassandra Gava: italiani residenti a Los Angeles, che credono fortemente nelle capacità ricettive e culturali della città estense.

“Mancano due mesi alla serata inaugurale – racconta Maximilian Law, – ormai non si dorme più per chiudere il programma. Stiamo confermando presenze internazionali e partnership con festival già collaudati in Europa. Il release di oggi è solo un piccolo assaggio di quella che sarà la manifestazione. La stretta collaborazione con Barter Entertainment,  distributrice italiana di queste due produzioni e con la presidentessa Valentina Gardani, hanno reso possibile queste due proiezioni esclusive. Il prestigio delle sinergie che si stanno creando e consolidando in questi mesi è frutto delle capacità relazionali e delle professionalità che la base del Ferrara Film Festival qui a Los Angeles sta mettendo a frutto: stiamo lavorando su ogni contatto utile, per trasformare questa manifestazione da sogno a realtà”.

Fino al 15 aprile sono ancora aperte le candidature dei film per concorrere all’assegnazione dei 10 prestigiosi Dragoni d’Oro, premio previsto per i vincitori, realizzati a mano nel prezioso metallo di un artigiano orafo italiano. Per ulteriori informazioni: www.ferrarafilmfestival.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com