Attualità
1 Aprile 2016
Nuove agevolazioni per gli abbonamenti. Entro il 13 giugno la presentazione delle richieste all'Asp

Sconti sui bus per anziani, disabili e famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

bus-tper_rid_1Ci sarà tempo dal 13 aprile al 13 giugno prossimi per presentare le richieste di agevolazione tariffaria per gli abbonamenti annuali 2016 al trasporto pubblico. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e integrate con uno specifico stanziamento di 20mila euro da parte del Comune di Ferrara, disabili e invalidi, anziani e famiglie con 4 o più figli potranno beneficiare di ulteriori riduzioni sugli abbonamenti, già a prezzo agevolato, in vendita da Tper.

In particolare, per quanto riguarda gli abbonamenti agevolati urbani ed extraurbani, che hanno ciascuno un costo di 147 euro, gli anziani con almeno 63 anni per le donne e 65 per gli uomini, e con reddito Isee fino a 7.500 euro, avranno a proprio carico la sola quota di 60 euro (con un’integrazione comunale di 87 euro); mentre quelli con reddito annuo da 7.500,01 a 11mila euro pagheranno 105 euro (con un’integrazione comunale di 42 euro).

Le persone con disabilità e le altre categorie di beneficiari (tra cui invalidi, vedove di caduti in guerra o per cause di servizio) avranno invece a proprio carico la sola quota di 60 euro, mentre le famiglie numerose (con 4 o più figli e reddito fino a 12mila euro) pagheranno 100 euro. Riduzioni analoghe sono previste anche per gli abbonamenti cumulativi extraurbani dal costo di 216 euro.

La domanda, compilata sul modulo disponibile sul sito del Comune alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7777 e, a breve, anche agli sportelli Tper e negli uffici dell’Asp, va presentata all’Asp “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara, in corso Porta Reno 86, dal 13 aprile al 13 giugno. È inoltre possibile l’invio tramite servizio postale (al medesimo indirizzo) o pec (indirizzo pec.info@pec.aspfe.it). In questi casi, oppure quando la domanda venga consegnata a mano da persona diversa dal richiedente, occorre allegare copia di documento d’identità valido del richiedente.

Alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7777 è possibile approfondire tutte le informazioni e scaricare i moduli per presentare le domande per i contributi sugli abbonamenti agevolati di trasporto pubblico “Mi Muovo Insieme” anno 2016.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com