Attualità
23 Marzo 2016
All'Alda Costa secondo incontro del laboratorio sulla sostenibilità

Guardie Ecologiche a scuola per parlare di ambiente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

guardie ecologicheLe Guardie Giurate Ecologiche Volontarie saranno presenti oggi mercoledì 23 marzo dalle ore 14 presso la Scuola primaria Alda Costa, nelle classi 1 t.n. e 1 t.p., per il secondo incontro del laboratorio Ape…regina dell’ambiente, nell’ambito del Progetto Lettura dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa, che nel corrente anno scolastico, è dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile.

Luigi Toschi, Valentino Maini e Lauro Sarti, svolgeranno una lezione teorica e pratica sul ciclo di vita delle api e sull’importanza che rivestono nell’ecosistema ambientale. Nel primo incontro di mercoledì 16 marzo le guardie ecologiche hanno presentato il ruolo delle guardie volontarie per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. I bambini, incuriositi, hanno rivolto numerose domande a cui le guardie hanno saputo rispondere mantenendo vivo l’interesse e il coinvolgimento dei piccoli alunni.

I volontari saranno presenti nelle altre scuole primarie dell’istituto in base ad un calendario proposto in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara. L’Ics Alda Costa, grazie all’adesione all’offerta formativa proposta dal Centro di Educazione alla sostenibilità del Comune di Ferrara, Educare alla sostenibilità, anno scolastico 2015/16, sta svolgendo numerosi laboratori rivolti alle scuole primarie Costa, Manzoni e Guarini e alla scuola secondaria di primo grado Boiardo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com