Bondeno
23 Marzo 2016
Il capogruppo leghista. "Al via registro regionale e finanziamento progetti"

Pro Loco, Fabbri presenta proposta di legge in Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

consiglio regionale fabbri alanBondeno. A poche settimane dal summit delle pro loco regionali – ospitato in Sala2000, a Bondeno, alla presenza del ministro Franceschini – approda in aula il progetto di legge a sostegno delle pro loco che vede tra i suoi firmatari il capogruppo leghista in Regione Alan Fabbri.

L’iniziativa legislativa, tra le finalità, annovera il finanziamento di progetti volti alla promozione turistica dei territori e l’istituzione dell’albo regionale delle associazioni delle pro loco.

“Il progetto di legge – condiviso dalle forze di centrodestra – nasce dal confronto con le pro loco regionali. Ringrazio a tal proposito il presidente Unpli Emilia Romagna Stefano Ferrari e il prezioso contributo di idee, iniziative e proposte che ci ha fornito. Dopo questo primo passo siamo disponibili a continuare nel percorso del dialogo e della collaborazione per valorizzare sempre più queste importanti realtà del territorio”. “L’obiettivo – dice Fabbri – è dare impulso a un settore fondamentale, che intende mettere al centro lo sviluppo dei territori, con le loro eccellenze, le loro peculiarità, i loro prodotti tipici”.

“Abbiamo garantito massima disponibilità collaborazione per arrivare ad approvare un testo condiviso. Questa legge è un punto di partenza e non certo di arrivo, sicuramente un buon inizio da cui costruire basi solide per il rilancio e per la promozione di quelle realtà territoriali quali le Pro Loco, costituite essenzialmente da volontari che, con dedizione e passione, diventano ogni giorno motore di sviluppo turistico. Auspichiamo che la Regione stanzi contributi adeguati, per finanziare in maniera costante bandi e progetti presentati dalle pro loco e che, anche negli anni a venire, non manchi mai il sostegno regionale, soprattutto di tipo economico oltre che morale, a queste iniziative. Il progetto di legge inoltre è importante perché riconosce il valore di queste associazioni, dando loro priorità in quanto soggetti riconosciuti a livello nazionale. Una legge che spingerà anche quei Comuni che ne sono privi a dare vita a questa realtà sul proprio territorio, quale volano di coesione sociale e ponte per l’ingresso in circuiti nazionali di promozione turistica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com