Attualità
21 Marzo 2016
Gli allievi della Boiardo sperimenteranno bendati una simulazione motoria della disabilità

Studenti ciechi per un giorno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

ciecobastoneOggi, lunedì 21 marzo, termina presso la scuola secondaria Boiardo il laboratorio teorico­-pratico sulle problematiche relative alla disabilità della cecità, ospiti Domenico Ietto (Servizio lavoro della regione Emilia Romagna) e Alessandra Mambelli (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ­ sezione provinciale di Ferrara).

L’iniziativa è stata promossa sotto gli auspici dell’assessore al Coordinamento delle Politiche Europee allo Sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro Patrizio Bianchi ed il Servizio Lavoro della Regione Emilia Romagna diretto da Paola Cicognani.

Nelle due ore di attività laboratoriale in programma oggi, gli allievi della scuola secondaria di via Benvenuto Tisi da Garofalo sperimenteranno bendati una simulazione motoria della disabilità; seguirà un momento di condivisione dell’esperienza e un’illustrazione dei percorsi d’inclusione sociale previsti dalla legge 68/99, curata da Domenico Ietto.

Questa esperienza conclude il progetto educativo “Le diverse abilità” destinato all’integrazione degli alunni diversamente abili e realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa Integrazione del Comune di Ferrara: i conduttori protagonisti dei cinque incontri previsti dal laboratorio, iniziati lo scorso lunedì 22 febbraio, sono stati gli educatori Ati Franca Cheti De Luca e Corrado Fordiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com