Comacchio
17 Marzo 2016
Comacchio rilancia il turismo naturalistico con quasi 4 mesi di eventi

Tolti i veli alla Primavera Slow e alla Fiera del Birdwatching

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

conferenza Primavera Slow 1Comacchio. Si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 di Primavera Slow (19 marzo-26 giugno) e della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico (29 aprile-1 maggio). Inserito nel 2015 nella rete delle riserve Mab “Man and Biosphere” Unesco, il Parco del Delta del Po verrà per la prima volta promosso unitamente per quanto riguarda Emilia Romagna e Veneto.

Quattordici settimane che daranno modo ai visitatori di scoprire tutte le sfumature di questa vastissima riserva naturale di 138.000 ettari, con paesaggi incantevoli dove trascorrere qualche giornata di relax all’insegna di ritmi ‘slow’. Alla fiera, invitato dal presidente nazionale Lipu, potrebbe presenziare anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

La conferenza stampa, moderata da Alessandro Pasetti di Made Eventi, si apre con l’intervento di Mauro Conficoni, consigliere delegato Gal Delta 2000, società organizzatrice della manifestazione. “Tanti anni fa si è deciso di investire fondi nella promozione dell’ecoturismo e del birdwatching, che inizialmente erano attività per pochi, mentre ora si sono trasformati in veri e proprie attrattive turistiche”. Continua Conficoni: “L’ambiente non è solo un patrimonio da tutelare ma il binomio formato da ecologia ed economia può portare grandi vantaggi e reddito al territorio, anche a fronte del grande interesse mostrato nei confronti di questo tema”.

conferenza Primavera Slow 2Anche Marco Fabbri, sindaco di Comacchio, insiste su questo punto. “La nostra è una grossa responsabilità, perché il nostro territorio ha bisogno di azioni strategiche che permettano di unire la tutela alla promozione. Per la prima volta vengono promossi unitamente il Parco dell’Emilia-Romagna e quello del Veneto, e questo è un importante punto di partenza per azioni di promozione coordinate da sviluppare nei prossimi anni”.

Il sindaco di Comacchio si sofferma anche su quanto è stato fatto e si sta facendo per migliorare la fruizione del parco: “Oltre alla fondamentale sinergia con il Parco del Veneto, c’è stato il rilancio di alcune zone che erano poco e poco spesso accessibili, come la Salina di Comacchio, nella quale sarà possibile effettuare nuovi e suggestivi percorsi con finalità turistiche ma anche didattiche. E’ stato inoltre messo a punto un sistema di video sorveglianza, mentre a breve verrà presentato un nuovo progetto di recupero del comparto vallivo”.

Tutte azioni, queste, che si inseriscono perfettamente all’interno delle politiche turistiche della Regione Emilia- Romagna, come sottolineato dall’assessore regionale al turismo e al commercio Andrea Corsini: “In questi giorni in regione è stata varata la nuova legge sull’organizzazione e la promo commercializzazione dei prodotti turistici, che vuole fornire al comparto turistico gli strumenti necessari perché l’Emilia-Romagna rimanga tra le regioni leader nel settore e anche per aumentare la quota di turisti internazionali. E’ fondamentale valorizzare le destinazioni in modo integrato, cercando di oltrepassare l’ostacolo delle barriere amministrative, come è stato appunto fatto da Emilia-Romagna e Veneto in questo caso. Il turismo naturalistico è un prodotto che si rivolge ad una domanda potenziale di milioni di turisti, come dimostrano i numeri del settore sempre più in crescita”.

Dalla voce della politica, si passa a quella delle associazioni ambientaliste partner della manifestazione, partendo proprio dalla Lipu, rappresentata dal presidente nazionale Fulvio Mamone Capria. “Bisogna ricordare la potenza del turismo, che in Italia vale 2 volte l’agroalimentare e 5 volte il manifatturiero: il turismo rurale, in località come Comacchio, può mettere in moto una vera e propria microeconomia.” Anche Andrea Agapito Ludovici, responsabile “reti e oasi” e coordinatore “fiumi e acque” Wwf Italia, sottolinea quanto sia “fondamentale realizzare un disegno ambientale che riqualifichi tutto il parco”. Marco Frattini, presidente Legambiente Emilia-Romagna, ci tiene a precisare che “l’economia verde è patrimonio della nazione, ed il settore del turismo green è in costante crescita”. Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi, conclude gli interventi con una considerazione di ampio respiro: “Il turismo da opportunità ai turisti di vivere esperienze uniche, fatte di odori, colori e sapori. Il dialogo tra Emilia-Romagna e Veneto fa parte di quel sistema di progetti avviato dal ministro Franceschini, che vuole favorire la messa a sistema di zone interregionali”.

Angela Nazzaruolo, direttore del Gal Delta 2000, ha dato ai presenti una panoramica approfondita delle numerosissime attività – oltre mille – che si potranno svolgere durante la Primavera Slow e in Fiera. Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione con Cadf (Consorzio Acque Delta Ferrarese) “perché per noi è fondamentale l’equilibrio tra le acque dolci e le acque salate del territorio”. Armando Maniciati, vide presidente Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), ha esposto le iniziative fotografiche che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione. Importante l’appuntamento organizzato da Oasis e Swarovski Optik dedicato alla fotografia naturalistica con un seminario affidato ai fotografi del National Geographic.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore Delta 2000 al numero 0533 576934. L’evento è organizzato dal Gruppo di Azione Locale Delta 2000 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Asferico, Asoer, Ebn, Federparchi, Legambiente, Lipu, Birdlife International, Wwf e Ispra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com