Eventi e cultura
15 Marzo 2016
Il docente Cazzola analizzerà "Dietro la porta" e "Il romanzo di Ferrara"

La ‘limatura’ bassaniana nella sala dell’Arengo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

giorgio bassani 1

Giorgio Bassani

“Bassani: un esempio del labor limae bassaniano”: questo il nome della conferenza che, giovedì 16 marzo alle 17, presso la sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, terrà il professor Claudio Cazzola, per il Comitato della Dante Alighieri di Ferrara.

Introdurrà Luisa Carrà, presidente del Comitato della Dante; Cazzola analizzerà poi la pagina iniziale di “Dietro la porta” e la riscrittura delle sei parti de “Il Romanzo di Ferrara”, iniziata nel 1940, con “Una città di pianura”, pubblicata sotto lo pseudonimo di Giacomo Marchi, fino alla definitiva edizione mondadoriana del romanzo completo nel 1980.

La revisione dei testi risponde ad una profonda esigenza etica: quella di trovare l’espressione esatta per rappresentare la realtà che si nasconde dietro le apparenze materiali. “A tal fine lo scrittore ha adottato principalmente lo strumento classico del “labor limae” ereditato da uno dei maestri assiduamente frequentati, il poeta latino Quinto Orazio Flacco” sottolinea Cazzola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com