Politica
2 Marzo 2016
In occasione dell'8 marzo previsti film, eventi e incontri pubblici a tema culturale e scientifico

Festa della Donna, il calendario delle iniziative

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

untitledIn occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si celebra l’8 marzo di ogni anno, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, dato l’attuale assetto di riordino istituzionale che coinvolge le istituzioni e d’intesa con le associazioni femminili interessate, ha ritenuto opportuno non disperdere le “buone pratiche” acquisite dall’esperienza degli anni scorsi, mantenendo l’elaborazione di un ‘calendario’ contenente tutte le iniziative che sul territorio vengono organizzate attorno a questa data.

Quest’anno è ancora più importante contribuire al meritato risalto della figura e del ruolo delle donne nella partecipazione alla vita pubblica del Paese, in quanto si celebra il 70° anniversario dal diritto di voto alle donne che proprio il 31 marzo del 1946 furono chiamate – per la prima volta – alle urne per l’elettorato sia attivo che passivo.

Significative le iniziative che a Ferrara si svolgono a partire dalla proiezione – in assoluta anteprima – del film “Suffragette” e dei vari incontri pubblici a tema culturale e scientifico per la promozione di una cultura che, nelle differenze, rinforzi le pari opportunità. Non mancherà, inoltre il tradizionale banchetto per la distribuzione delle mimose.

Programma delle iniziative sul territorio provinciale di Ferrara

Sabato 27 febbraio ore 17

PORTOMAGGIORE, Inaugurazione 34^ Tappa Internazionale di Art Vernissage Italian Vision e raccolta fondi per il Teatro Concordia di Portomaggiore. Mostra fotografica aperta fino al 13 Marzo 2016 presso il Teatro della Concordia, Portomaggiore.

Lunedì 29 febbraio ore 16.30
FERRARA, 1° Incontro pubblico del ciclo “E che? Le donne servono solo a fare figli?” Daniele Lugli parla di Alda Costa. Presso Centro Documentazione Donna, Via Terranuova 12/b, Ferrara.

Martedì 1 marzo ore 21
FERRARA, anteprima del film “Suffragette” alla Sala Boldini in via Previati, 18. La proiezione è promossa dalle Associazioni Femminili in occasione del 70esimo anniversario del primo voto delle donne.

Mercoledì 2 marzo ore 13
BOLOGNA, Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa, Viale Aldo Moro 50, Mostra Fotografica “1946 – 2016 Voto alle Donne” presenti la Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna e la Presidente Udi di Bologna

Venerdì 4 marzo ore 15.30
BERRA, Comune di Berra “Festa della Donna 2016″presso la Casa d Riposo “A. Capatti” di Serravalle.

Sabato 5 marzo ore 15.30
COMACCHIO, inaugurazione Mostra di Pittura “Donne, Forme e Colori”- Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Bellini. Apertura Mostra fino al 3 aprile 2016 a cura di Udi Spazio Donna di Comacchio.

Domenica 6 marzo ore 9.30/11.30
POROTTO, 5^ Camminata della mimosa per la salute (partenza dal campo sportivo);
alle ore 21.00 Tombolata con rinfresco e Lotteria (Bocciofila Porottese).

Domenica 6 marzo ore 10
FERRARA, Gazebo a cura dell’Udi per distribuzione mimosa e Noi Donne, angolo Via Bologna/Via Passega.

Domenica 6 marzo ore 17
LAGOSANTO, evento pubblico I Raccontastorie “Femminile Singolare: Donna” Lettura – Musica -Arte presso la Sala dell’Antica Pescheria a Lagosanto. A cura del Comune di Lagosanto, Laboratorio Musica d’Insieme, Associazione “Arianna Alberighi”.

Lunedì 7 marzo e martedì 8 marzo
COMACCHIO, tradizionale distribuzione della mimosa presso i banchetti allestiti in Piazza Folegatti a Comacchio.

Lunedì 7 marzo ore 15.30
ARGENTA, conferenza pubblica “I sintomi dell’infarto nella donna e nell’uomo”, presso Centro Culturale Mercato, Piazza Marconi ad Argenta , in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara.

Lunedì 7 marzo ore 20
PORTOMAGGIORE, incontro pubblico sul tema “La bellezza fa bene alla salute” al Ridotto del Teatro Concordia, Corso Vittorio Emanuele a Portomaggiore. Saranno approfonditi gli aspetti del benessere psicofisico dell’universo femminile.

Lunedì 7 marzo ore 20.30
VIGARANO MAINARDA, incontro rivolto alla cittadinanza, “Maratona di lettura dedicata alle Donne” Centro Multimediale, Piazza Repubblica 9, Vigarano Mainarda. A cura dell’Assessorato alla Cultura.

Martedì 8 marzo ore 10
FERRARA, in piazza Trento Trieste, gazebo a cura dell’Udi con distribuzione della Mimosa e documenti sul 70esimo dal Diritto di voto alle donne.

Martedì 8 marzo ore 9/12
POROTTO, distribuzione della Mimosa a cura dell’Udi (davanti al Circolo Pd Porotto e Arci “Serenella” a Mizzana.

Martedì 8 marzo ore 11
FERRARA, FLASH MOB Viaggio di un “Diritto di Cittadinanza”lettura dell’Attrice Alessia Passarelli e Canti del Coro delle Mondine di Porporana.

Martedì 8 marzo ore 10
FERRARA, incontro pubblico “Il trauma e la speranza. Il ruolo della Psicooncologia nel percorso di cura del tumore al seno” Salone d’Onore di Palazzo Roverella. A cura di Soroptimist, Andos, Università degli Studi di Ferrara, Ausl di Ferrara.

Martedì 8 marzo ore 15
COMACCHIO, Sala Polivalente San Pietro, Premio Comacchio Donna “Marisa Marighi” a cura del Cif e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Comacchio.

Martedì 8 marzo ore 15.30
ARGENTA, incontro pubblico “Verso la Cittadinanza attiva. 70 anni di Voto alle Donne”. Sala Consiliare del Municipio, Piazza Garibaldi, 1 ad Argenta, in collaborazione con il Coordinamento Donne Spi- Cigl e l’Udi sezione di Ferrara.

Venerdì 11 marzo ore 17.30
FERRARA, “10 Marzo 1946 – 10 marzo 2016 70° dal voto alle donne”. Biblioteca Comunale “Aldo Luppi” di Porotto, Via Arginone 320. Ne parliamo con Paola Boldrini, Deputata XVII Legislatura, Liviana Zagagnoni Presidente dell’Udi sezione di Ferrara, Annalisa Felletti Assessora alle Pari opportunità del Comune di Ferrara, Renata Talassi Senatrice VIII Legislatura. Al termine incontro conviviale alla Pizzeria Peperoncino di Via Ladino 47 a Porotto.

Venerdì 11 marzo ore 18
FORMIGNANA, “Raccogliamo le testimonianze di alcune imprenditrici di Formignana” presso la Biblioteca di Formignana.

Sabato 12 marzo ore 10
FERRARA, Sala di Consiglio Comunale in Residenza Municipale , “Donne e politica a settant’anni dal diritto di voto”, celebrazioni per le Donne Elette nel Consiglio Comunale ferrarese 1946-2009.

Sabato 12 marzo ore 16
RO, incontro pubblico sul tema “Giornata Internazionale della Donna”, Sala Consiliare Comune di Ro, Piazza Libertà 1 a cura della Vice Sindaca e della Presidente dell’UDI sezione di Ferrara.

Martedì 15 marzo ore 17.30/19.30
FERRARA, incontro pubblico “Tradizione e innovazione: il nuovo screening per i tumori del collo dell’utero a Ferrara” – Sala Estense. A cura dell’Associazione Lilt Ferrara, Ausl di Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara con il patrocinio del Comune e Università degli Studi di Ferrara.

Mercoledì 30 marzo ore 9/12
COMACCHIO, Istituto Scolastico Superiore “Remo Brindisi” – Lido degli Estensi. Incontro interattivo rivolto alle studentesse e gli studenti “Un abbraccio può soffocare?” A cura di Angela Gamberini, psicoterapeuta, Francesca Battani psicologa, Silvia Senigalliesi psicopedagogista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com