Attualità
29 Febbraio 2016
I ferraresi appassionati di aeronautica sono pronti a inaugurare il nuovo circolo

Il Club Frecce Tricolori riprende il volo a Ferrara

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl Club Frecce Tricolori riprende il volo a Ferrara. Il 48esimo club Volo a Vela era a quota troppo bassa per salvarlo (è inattivo da ormai una decina di anni) e così è nato un gruppo ex novo, ‘marchiato’ col numero 132. Il circolo estense è stato istituito da alcuni appassionati di aeronautica e della sua pattuglia acrobatica nazionale che hanno deciso di riunire tutti i simpatizzanti in un’unica realtà cittadina.

L’inaugurazione del 132° Club Frecce Tricolori Ferrara è prevista domenica 10 aprile presso la sede ospitata alla pizzeria La Soffitta di Vigarano Mainarda, adiacente al campo di volo Aquilae con cui verranno organizzate delle iniziative. Tra le altre attività in programma: serate a tema, visite alle basi militari (a partire da quella di Poggio Renatico per spostarsi poi nel resto del nord Italia) e, ovviamente, eventi di presentazione della Pan. La prima iniziativa in calendario è la partecipazione all’apertura della stagione acrobatica, il 1° maggio a Rivolto. Ma ci sarà attenzione anche per il mondo della beneficenza, condividendo il progetto di Vola nel Cuore negli ospedali.

L’obiettivo del neo nato club è diffondere la cultura aeronautica in città. Una mission che si era fissato anche il 48° Club, sciolto per la poca adesione. Constatata la difficoltà di recuperare quel sodalizio, i ragazzi ‘tricolori’ hanno deciso di partire da zero fondando un nuovo gruppo. Lo statuto è già stato approvato e depositato, l’unica cosa che manca per rendere ‘ufficiale’ la fondazione è il diploma (un attestato di riconoscimento dalla stessa base dell’Aeronautica) che verrà consegnato in concomitanza con l’inaugurazione. Alla cerimonia parteciperà un esponente delle Frecce Tricolori e il generale Gianfranco Da Forno, uno dei fondatori del primo club.

Già nominato anche il direttivo, composto da cinque persone. Il presidente è Davide Gardinali, vero appassionato di modellismo e di tutto quello che vola. Al suo fianco ci sono dei ragazzi che condividono la sua stessa passione. Tra questi il consigliere Riccardo Donà (che in casa ha un piccolo museo dedicato) e il vicepresidente Michele Benini (esperto di volo virtuale con simulatori). La prossima riunione del direttivo sarà lunedì prossimo per fare il punto della situazione in vista dell’inaugurazione a tutto gas (per informazioni e iscrizioni contattare il numero 345 1395259 o l’indirizzo email clubfreccetricoloriferrara@gmail.com).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com