Enogastronomia
22 Febbraio 2016
Un anno di “cucina d’autore” con CheftoChef

CheftoChef: Argenta tra le 12 città della gastronomia

di Tiziano Argazzi | 5 min

Leggi anche

436d7248-b8ae-4880-91ec-6ddfe1923c02Dopo un 2015 intenso di attività, culminate con il grande “viaggio dell’Emilia Romagna Verso Expo” (vedi in questa rubrica l’articolo “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo 2015”) – partito da Rimini con destinazione l’Expo di Milano con 40 tappe intermedie disseminate in Emilia Romagna dall’Adriatico all’Appennino, dal fiume Po alla via Emilia – in questo nuovo anno “CheftoChef emiliaromagnacuochi” è pronta a ripartire a pieni regimi. Tra conferme e nuovi progetti anche in questo 2016 saranno numerose le attività che verranno intraprese all’insegna della “cucina d’autore”: il risultato di una ricerca continua proiettata sia al futuro sia al passato, ma anche di un dialogo costante con i migliori artigiani del gusto della nostra regione.

La presentazione nei giorni scorsi a Bologna nella seicentesca Villa Guastavillani, uno dei luoghi più suggestivi della città, sede di Bologna Business School. Il programma contempla una serie di appuntamenti per ripercorrere idealmente il viaggio lungo la via Emilia, da Rimini a Piacenza.

Gli obiettivi dell’Associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi” ed il programma di quest’anno sono stati illustrati da Massimo Spigaroli, presidente e cofondatore dell’Associazione: “Come cuochi e ristoratori dell’Emilia Romagna abbiamo costituito l’Associazione per favorire l’evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale e internazionale. Vogliamo in primo luogo valorizzare i grandi prodotti di una regione ricca di tradizione e di credibilità nel mondo con un’offerta gastronomica che tenga conto del progresso delle tecniche di elaborazione e di analisi sensoriale in cucina. Oggi è possibile – prosegue Spigaroli – avviare strade innovative dove l’affermazione della qualità e del gusto sono alla portata di tutti e ciò può contribuire anche alla difesa della salute. E’ per questo che siamo disponibili a un confronto con tutti i settori dell’offerta gastronomica, con il mondo della ricerca e della formazione, con la produzione e la distribuzione, ma anche con una domanda sempre più esigente e con le Istituzioni della nostra regione. È in questo ambito che stiamo affrontando un’importante iniziativa di formazione-lavoro pluriennale per indirizzare nuove generazioni di chef in un clima di emulazione e di innovazione del settore, affinché la nostra regione si posizioni ulteriormente, anche in termini di attrazione turistica, nel novero delle realtà di riferimento internazionali. Fanno parte di questi obiettivi la partecipazione ai più importanti meeting ed eventi gastronomici nella nostra regione e nel Mondo, come la realizzazione e la diffusione di pubblicazioni che, partendo da nostri grandi prodotti, interpretino l’anima, la cultura e i sogni dei nostri migliori chef”.

CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu) non è una delle tante associazioni “di categoria”, ma è un’operazione culturale imperniata sul rapporto fra chef che fanno cucina d’autore e i grandi prodotti della Regione. Ne fanno parte i 54 chef top della Regione, 50 aziende compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici e i gourmet di riferimento. Presidente è Massimo Spigaroli, Vice Presidenti Massimo Bottura e Paolo Teverini. Presidente Onorario Igles Corelli.

Ma veniamo agli appuntamenti di quest’anno. Il 2016 vedrà la riproposizione di una serie di appuntamenti che ripercorreranno idealmente il viaggio lungo la via Emilia, da Rimini a Piacenza.

Questo percorso celebrerà anche l’incoronazione di Parma a “Città creativa Unesco per la gastronomia”, capofila della rete regionale delle 12 “Città della gastronomia CheftoChef”che s’impegnano a far crescere la qualità della gastronomia nei loro territori, come snodo fondamentale fra la cucina mediterranea e quella mitteleuropea. L’alleanza fra produttori e cuochi è così riconosciuta anche dalle istituzioni e il rinnovato protocollo d’intesa fra Regione, ANCI, CheftoChef e i dodici Comuni impegna tutti noi come asse strutturale della “piattaforma gastronomica regionale”. I 12 comuni coinvolti sono: Argenta (Fe), Bagno di Romagna, Roncofreddo e Cesenatico (Fc), Bologna, Bomporto (Mo), Borgonovo Val Tidone (Pc), Fiorenzuola (Pc), Parma, Polesine Zibello (Pr), Russi (Ra) e Valsamoggia (Bo).

Nel corso dell’anno non mancherà il tradizionale “Centomani di questa terra”, la festa dei Soci e degli amici di CheftoChef, in programma il 18 aprile a Polesine Parmense, all’Antica Corte Pallavicina. Otto ore di dibattiti con i 50 chef dell’associazione che proporranno la propria idea di cucina e i prodotti delle nostre eccellenze regionali. Una festa vera che è anche dialogo e spunto di riflessione sul lavoro di tutti.

In programma anche FESTAMERCATO appuntamenti annuali e principali delle “Città della Gastronomia CheftoChef”. Feste locali uniche come ‘Chefalmassimo’ della famiglia Zivieri a Monzuno (Bo), oppure la Festamercato dei Salumicotti in programma il 12 e 13 marzo a Russi (Ra) e il tOur-tlen a Bologna e Modena, a Roncofreddo (Fc) si inaugurerà una giornata sui formaggi di qualità (1 maggio), a Valsamoggia (Bo) protagonisti saranno tartufi e funghi, a Bomporto (Mo) i Lambruschi, ad Argenta (Fe) il “selvatico di pregio”, a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (Fc) il bovino romagnolo ed ovviamente “Al Mèni” a Rimini (18-19 giugno) che dall’Emilia Romagna si proietta nel mondo con il dialogo fra i nostri chef e i giovani più interessanti del panorama internazionale  e il suo mercato unico di eccellenze regionali.

Nel 2016 sono in programma anche tre progetti innovativi: “chef Innova – la scienza in cucina per l’innovazione continua”, “chef Informa- la formazione gastronomica regionale per la crescita della ristorazione” e “chef inTravel – l’identità come scambio e il turismo gastronomico”. Quest’ultimo, realizzato assieme ad APT Emilia-Romagna, Food Valley Travel e Leisure, è incentrato sul viaggiare in modo consapevole per chi viene da noi e per noi che visiteremo le migliori realtà gastronomiche del Mondo. Accoglienza di delegazioni da tutti i Paesi nelle nostre Aziende e nella nostra Ristorazione. Invece “chef Informa”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Dinamica e le Scuole di formazione della regione, in una regione che ha il record delle denominazioni di origine dei prodotti si propone di realizzare un piano che valorizzi i migliori studenti in alternanza formazione/lavoro, aggiorni e formi gli addetti già “al lavoro” e preveda corsi per formatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com