Comacchio
17 Febbraio 2016
Dal 19 marzo al 26 giugno alla scoperta delle meraviglie del Delta del Po

Quattordici settimane di eventi con “Primavera Slow”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

primavera slow birdwatchingGrazie all’importante riconoscimento ottenuto a giugno 2015 dal Delta del Po come Riserva Internazionale di Biosfera–Mab Unesco, l’area del Delta del Po tra il Veneto e l’Emilia-Romagna per la prima volta sarà protagonista in modo unitario dell’edizione della Primavera Slow 2016: iniziative, progetti ed eventi rivolti alla scoperta del Delta in ogni sua sfumatura, scoprendone paesaggi, odori, suoni e colori.

Dal 19 marzo al 26 giugno gli amanti della natura potranno imbattersi in un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora. Un territorio tutto da scoprire: da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, e dalla costa all’entroterra alla scoperta delle Valli di Argenta, Oasi di Bando, Vallette di Ostellato, fino ai territori della Bassa Romagna.

Non mancheranno le proposte per gli appassionati di birdwatching, che potranno osservare e fotografare le molte specie presenti sul territorio, e per i buongustai che avranno l’occasione di degustare i prodotti tipici del territorio. Molti, infine, i laboratori pensati per i più piccoli e per i ragazzi, che potranno avvicinarsi alla natura e alla fauna del Delta in maniera divertente ed educativa.

A far da cornice alla manifestazione saranno, poi, alcuni eventi speciali cominciando dal weekend della Pasqua Slow (25, 26, 27 e 28 marzo), che offrirà l’occasione per vivere una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura con escursioni nel verde, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini in alcuni dei siti naturalistici più interessanti del Parco.

L’evento di punta della “Primavera Slow” sarà l’VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio, dal 29 aprile al 1 maggio: tre giorni interamente dedicati al variegato mondo della birdwatching, della fotografia naturalistica con mostre, workshop fotografici, laboratori didattici ed escursioni, e grande novità, una gara birdwatching/fotografia a coppia con fotografi e birdwatchers realizzata con la collaborazione di un testimonial d’eccezione: Menotti Passarella, vincitore del secondo campionato italiano di Birdwatching, denominato Big Year, indetto dalla associazione Ebn (European Birdwatching Network, sezione italiana). Ritorna nel Delta anche Francesco Petretti che realizzerà la III edizione del Laboratorio del documentario Naturalistico nella suggestiva location della Salina di Comacchio. Sarà l’acqua la protagonista di laboratori e di workshop realizzati in collaborazione con il Cadf–Consorzio Acque del Delta, e del concorso fotografico internazionale “Acque dolci e salate”.

Anche questa edizione della Fiera sarà affiancata dagli eventi del Photofestival di Asferico-Afni proiezioni, workshop e mostre che animeranno le sale di Palazzo Bellini a Comacchio, a pochi passi dai padiglioni fieristici, e da un ricco programma di fotografia in collaborazione con fotografi esperti e amatoriali, nonché con le aziende leader del settore della fotografia presenti in fiera che metteranno a disposizione del pubblico le attrezzature da testare direttamente in valle.

Tante le possibilità di escursioni Slow dalle aree più a nord del Parco in area veneta fino a Cervia, al confine meridionale. Alcuni esempi: “Bike & boat lungo il Po di Goro” escursione in bicicletta sull’argine del Po di Goro che si conclude con un’escursione in barca alla foce del fiume. Scendendo si può passare a Mesola con una visita nel Bosco “Sulle Tracce del Cervo”, non scordando di attraversare la Sacca di Goro con un viaggio in motonave alla scoperta della Foce. Poi si può arrivare a Comacchio per un suggestivo percorso in bicicletta in salina per vedere gli splendidi fenicotteri rosa, ed ancora arrivare a Ravenna per scoprire l’area archeologica di Classe e i dintorni e magari chiudere la giornata con una passeggiata al tramonto nella Salina di Cervia.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore “Delta 2000” al numero 0533 57693/4

L’evento è organizzato dal Gruppo di Azione Locale Delta 2000 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero, dei Beni Architettonici e Culturali; Asferico, Asoer, Ebn, Federparchi, Legambiente, Lipu, Birdlife International, Wwf, Ispra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com