Sport
13 Febbraio 2016
Innocenti grande protagonista

La Bonfiglioli espugna Viterbo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

SaraInnocentiLa Pff Group conquista una bella vittoria in trasferta a Viterbo per 78 a 52, importante per la classifica ma soprattutto per il recupero fisico di Rulli e psicologico di Innocenti, quest’ultima grande protagonista nel palasport laziale.

La cronaca. Ferrara parte con l’ormai consuetudinario quintetto e questa volta l’avvio sembra più concentrato, con il parziale 0-5 firmato da Rossi e Nori. Viterbo non ci sta e con il duo Ciavarella-Yordanova ricuce immediatamente, 5-5 al 3’. La partita procede a scatti e il nuovo allungo delle biancorosse, 5-9, costringe la panchina di casa al minuto di sospensione. Si fischia poco al PalaMalè ma le estensi non si fanno intimidire e con Rosset e Nori sono brave a tentare la prima fuga, 7-15 al 7’. Stibiel inizia a ruotare le proprie giocatrici e anche Rulli e Innocenti mettono il proprio “mattoncino” per il 10-21 con cui si va alla prima pausa. Alla ripresa del gioco non sembra cambiare l’inerzia del match: Yordanova prova a chiamare le compagne alla riscossa, ma Rosset e Bona non calano di concentrazione, 18-30 al 15’. Viterbo prova ad alzare l’intensità difensiva ma paga dazio con i falli e sono conseguentemente i liberi di Rossi e Rosset a rinsaldare il vantaggio della Pff Group, 22-36 al 17’. Sembra il preludio a una chiusura in bellezza del tempo, quando invece le troppe perse in attacco di Miccio & c. consentono alla squadra di Scaramuccia di limare il gap con il tempo che si chiude 32-41.

Al rientro dalla pausa lunga le ragazze di Stibiel appaiono decise a dare il colpo del KO e le iniziative di Bona e Rosset ridanno un rassicurante margine alla Pff Group, 32-48 al 23’. In questa fase Viterbo ha percentuali troppo basse al tiro da fuori, con le sole Spirito e Yordanova su buoni livelli realizzativi e Ferrara domina sotto le plance, controllando il match con sicurezza. Stibiel prova l’accoppiata Rossi-Innocenti e viene subito ripagato da una tripla di quest’ultima. La difesa asfissiante delle padroni di casa infastidisce le estensi che perdono qualche palla di troppo ma Innocenti ha voglia di riscattarsi e un break quasi completamente a sua firma chiude il terzo parziale con la Pff Group sul +18, 49-67. Lo strappo firmato dal play toscano spegne ogni velleità di Viterbo, che fatica davvero tanto di fronte all’aggressiva difesa Pff Group. Rulli riprende confidenza con il canestro e cosi Ferrara al 35’ è su un tranquillizzante 52-76 che consente a Stibiel di schierare la linea verde, prodotta del vivaio Bonfiglioli. La gara è segnata e la Pff Group può festeggiare a metà campo la vittoria alla sirena finale.

I tabellini

Defensor Viterbo 52: Orchi, Filoni, Yordanova 15, Riccobono 9, Ciavarella 5, Romagnoli 8, Bassani, Flauret 2, Porcu, Cutrupi, Ndiaje, Spirito 13; All. Scaramuccia

Pff Group Ferrara 78: Nori 15, Rossi 6, D’Aloja, Cecconi, Rulli 8, Innocenti 15, Rosset 19, Miccio 3, Nako Moni, Missanelli 2, Bona 10; All. Stibiel

Tiri liberi: Viterbo 16/27, Ferrara 18/25

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com