Attualità
12 Febbraio 2016
Risoluzione della Sensoli contro i parcheggi a pagamento. E Di Martino (FI) lancia l'appello ai sindaci ferraresi

Cona, il M5S rilancia: “Sosta gratuita in tutti gli ospedali regionali”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

admin-ajax-226Parcheggi all’ospedale gratuiti sia per gli utenti che per il personale. E non solo a Cona, ma in tutti gli ospedali della Regione. Rischia di innescare un vero e proprio effetto domino la polemica sulla sosta a pagamento all’ospedale Sant’Anna, prevista nell’appalto assegnato nel 2006 a Progeste ma mai entrata in vigore dopo il trasloco da corso Giovecca. La consigliera regionale Raffaella Sensoli del Movimento 5 Stelle ha infatti depositato una risoluzione per chiedere la gratuità di tutti i parcheggi degli ospedali pubblici in Emilia-Romagna, sostenuta dagli altri gruppi di opposizione. Il tutto mentre il consigliere provinciale Cristiano Di Martino di Forza Italia deposita un ordine del giorno in cui chiede almeno tre ore di sosta libera per tutti i frequentatori dell’ospedale, chiedendo ai sindaci ferraresi di aderire alla proposta.

Per quanto riguarda la risoluzione della Sensoli, la consigliera regionale punzecchia il Pd affermando che “fa piacere che abbia finalmente rotto il silenzio riguardo allo scandalo dei parcheggi a pagamento all’ospedale di Cona e di tutta la Regione. Speriamo però che il loro tardivo risveglio dal letargo non resti solo sulle pagine e nei titoli dei giornali visto che il M5S, con il sostegno delle altre opposizioni, ha appena depositato una risoluzione per chiedere la gratuità dei parcheggi in ogni ospedale della Regione, a partire da Cona. Il PD la smetta di sonnecchiare firmi il nostro documento”.

La consigliera grillina sostiene il principio secondo cui “i pazienti e il personale sanitario si devono recare in ospedale senza che si chieda loro il pagamento di nessuna tariffa per il parcheggio. Per questo abbiamo presentato alla Giunta la richiesta di completa gratuità del parcheggio e ci aspettiamo che anche le altre forze politiche, PD in primis vista il loro recente interessamento alla vicenda, scaturito guarda caso e per l’ennesima volta dopo una nostra interrogazione depositata qualche giorno fa, oltre a rompere tramite stampa l’imbarazzante silenzio durato anni, agiscano appoggiando la nostra proposta. Come abbiamo ribadito più volte non possono essere sempre e solo i cittadini a pagare per lo scempio fatto nella progettazione e nella realizzazione dell’ospedale di Cona. La politica, quella che ha contribuito a creare quel buco nero di risorse e sprechi, si assuma le proprie responsabilità e intervenga in modo netto e deciso per eliminare quella che è, oltre un’ingiustizia, un vero e proprio salasso per i cittadini”.

Sul fronte ferrarese, Di Martino sostiene che alla base della sosta a pagamento ” vi sia anche una speculazione eccessiva , visto la logistica dell’ospedale e dei servizi pubblici inadeguati per il suo raggiungimento” e che “i fruitori dei parcheggi sono coloro che prestano servizio nell’ospedale e coloro che lo frequentano per motivi di salute propri o dei loro cari e che questo costo non può essere fatto ricadere sui cittadini. Molte potrebbero essere le soluzioni per aggirare questo problema rendendo il parcheggio gratuito totalmente per chi lavora nell’Ospedale e per tre ore per coloro i quali a vario titolo sono “costretti” a frequentarlo”.

Il consigliere provinciale propone quindi di “convocare urgentemente un’assemblea dei sindaci per trovare insieme una soluzione che scongiuri questo ingiusto sfruttamento del parcheggio che nasce dalla logistica assurda e sconsiderata dell’ospedale”, invitando i primi cittadini a “farsi portavoce di quanto scritto e approvato in questo ordine del giorno nei loro rispettivi comuni al fine di formare un fronte quanto più unitario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com