Economia e Lavoro
13 Febbraio 2016
Si apre ora la 'fase 2' per la redazione dei piani d'azione: oltre 10 milioni di euro da distribuire nel territorio

Sviluppo locale, pioggia di milioni per il Gal Delta 2000

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

delta po germaniaSi è conclusa la prima fase di selezione dei gruppi di azione locale e delle strategie Leader della Regione Emilia-Romagna e il Gal Delta2000 è stato confermato anche per la programmazione 2014-2020 ai primissimi posti in graduatoria, ottenendo il massimo delle risorse assegnate a dalla Regione pari a 10.738.648 euro.

È una notizia di rilievo per il territorio estense dato che tra i comuni rientrati nella “Strategia di sviluppo locale Leader (Ssll), 11 su 17 sono nella provincia di Ferrara: Argenta, Berra, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Portomaggiore, tutti con caratteristiche spiccate di ruralità (gli altri 6 sono in area ravennate: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi).  Si è inoltre ampliato il territorio Leader rispetto alla precedente programmazione passando da 1.799 a 2.233,69 kilometri quadrati.

Il Gal ora è impegnato per la presentazione della “Fase 2” alla Regione, ovvero la redazione del Piano di Azione Locale con le azioni previste per raggiungere gli obiettivi della strategia, che poi daranno il via all’apertura dei bandi per il territorio del Gal, prevista per fine anno 2016.

Le priorità definite nella Strategia ed emerse dalla “Fase 1” di consultazione con il territorio, con gli enti pubblici, con le associazioni, le imprese e i cittadini sono state: il miglioramento della qualità territoriale del territorio Leader per valorizzarlo come destinazione turistica organizzando un sistema sostenibile e valorizzando gli spazi naturali, sociali dell’area; la valorizzazione dei prodotti sia dal punto di vista della produzione (integrata e biologica) che del sostegno delle filiere e della promozione; il miglioramento della collaborazione tra la cittadinanza e gli operatori per rendere il territorio una risorsa da valorizzare; il miglioramento e la valorizzazione del paesaggio rurale, naturalistico ed ambientale e della sua fruizione e promozione come destinazione turistica. Tali priorità si andranno a declinare in azioni specifiche sul territorio che saranno il fulcro del Piano di Azione Locale che il Gal Delta 2000 sta redigendo. Per ogni azione verranno aperti e attivati bandi specifici a favore di singoli beneficiari che avranno la possibilità di attivarli concretamente sul territorio.

La coordinatrice Angela Nazzaruolo precisa: “Tutti i potenziali beneficiari potranno partecipare ai bandi e alle azioni del Pal Leader sulla base dei bandi che verranno emessi. Le proposte e le idee progettuali raccolte in fase di progettazione ci sono serviti per definire gli indirizzi strategici del Pal anche sulla base dei desiderata del territorio. Quando apriremo i bandi coloro che avranno progetti pronti li potranno candidare e verranno selezionati sulla base di criteri specifici e in base a procedure che verranno dettate dell’autorità di gestione regionale”.

Chi sono i potenziali beneficiari che potranno partecipare ai bandi? Indicativamente sono: operatori del turismo, dell’artigianato e del commercio che vorranno migliorare i servizi per il turismo slow o che vogliano migliorare l’accoglienza e l’ospitalità; agricoltori che produrranno rispettando l’ambiente, che contribuiranno a migliorare l’attrattività del paesaggio rurale oppure diversificheranno l’attività a favore del turismo rurale; reti tra imprese agricole turistiche, commerciali, artigianali per promuovere i prodotti della terra a Km Zero; enti pubblici che vorranno valorizzare il patrimonio storico-culturale e migliorare la fruizione e l’accessibilità del territorio; Enti di ricerca, università, associazioni che valorizzino e promuovano il paesaggio del Delta, la sua biodiversità e le sue opportunità di fruizione turistica.

“Si tratta di un momento importante per il territorio per il quale si auspica di raggiungere e superare i risultati ottenuti con la precedente programmazione – dichiara il presidente Lorenzo Marchesini -. Il Gal Delta 2000 da 10.306.600 euro assegnati in origine, ha finanziato progetti per un ammontare complessivo di contributo pari a oltre 12.500.000 di euro, impegnando quindi il 122% del budget assegnato. Questa progettualità territoriale è stata premiata dalla Regione Emilia-Romagna, che ha destinato al Pal Leader gestito dal Gal Delta 2000 nel periodo 2007-2014 ulteriori risorse, arrivando a finanziare progetti per 13.746.864 di euro. Con il nuovo Pal auspichiamo che il territorio risponda al meglio per poter spendere tute e le risorse assegnate e ricevere le premialità aggiuntive”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com