Comacchio
12 Febbraio 2016
Il progetto, che ora ha un nome e un logo, è in fase esecutiva

Comacchio premia gli ideatori del museo Delta Antico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

comaaaadi Giuseppe Malatesta

Comacchio. Formalmente premiati, in occasione dell’ultimo consiglio comunale, Stefano Buzzi e Alberto Zetti, gli ideatori rispettivamente di logo e nome del museo Delta Antico, l’archeologico del territorio ormai prossimo all’inaugurazione.

Buzzi, comacchiese di San Giuseppe, classe 1979, già secondo nel precedente concorso comunale per l’ideazione del brand turistico, si è aggiudicato in questa occasione il premio di 3.300 euro. L’architetto fiorentino Alberto Zetti, a cui il primo posto aveva fruttato un premio di 700 euro, era per l’occasione in compagnia di moglie e figli, con cui ha visitato i luoghi di quel ‘Delta antico’ che ha ispirato la sua idea di naming.

“Questa è una giornata storica – ha detto l’assessore alla cultura Alice Carli -, stiamo procedendo in maniera spedita per l’allestimento di quello che sarà un museo a misura di territorio che farà della popolazione una sua parte integrante, perché un museo è vivo quando è vissuto e frequentato”.

Il progetto, ormai in fase esecutiva, sta prevedendo e mettendo a punto scenografie, allestimenti e tecnologie multimediali studiate appositamente ed è già programmato il rientro a Comacchio e l’esposizione di reperti che racconteranno la storia di un territorio archeologicamente sempre più interessante in ambito non solo regionale.

A tal proposito, il sindaco Fabbri ha ricordato come il museo comacchiese sarà a tutti gli effetti il museo del Parco del Delta Po, e un pezzo trainante dell’area Mab Unesco di cui fa parte. “Sentiamo la responsabilità – ha detto – di connotarci a livello nazionale e internazionale come un motore trainante di un’economia che speriamo possa rafforzarsi e ripartire proprio dall’industria turistica. Faremo da apripista, ci crediamo e abbiamo le potenzialità per riuscirci. Gli investimenti in questa direzione da parte delle province del delta sono importanti e saranno ben spesi. Il territorio merita questo museo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com