Attualità
12 Febbraio 2016
Castagnoli: “Fanno parte della cittadinanza attiva, possono anche sanzionare”

Il giuramento delle guardie ittiche

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

indexdi Carolina Fiorini

Hanno prestato giuramento le nove guardie giurate volontarie ittiche alla presenza dell’assessore comunale allo sport e decentramento Simone Merli, delegato dal sindaco Tiziano Tagliani, giurando di “essere fedele alla Repubblica italiana e al suo capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato e di adempire le funzioni affidatemi, con coscienza e diligenza, e con l’unico intento di perseguire il pubblico interesse”.

Benini Alessandro, Benini Nicola, Bianchi Alberto, Boldrini Nicola, Bottazzi Andrea, Falciano Marco, Ferrante Manuela, Fogato Luca, Guidetti Sergio, residenti nel Comune di Ferrara sono stati nominati sulla base del decreto del dirigente della provincia di Ferrara del 03/12/2015.

“Diventando guardie giurate venatorie volontarie – spiega Claudio Castagnoli, comandante della polizia provinciale –, fanno parte della cittadinanza attiva, hanno cioè un potere autoritativo e certificativo, possono monitorare e tutelare il territorio dai fenomeni predatori e sanzionare le situazioni non idonee”.

Il riconoscimento di guardia volontaria è stato concesso a seguito della partecipazione ad un corso di preparazione di 21 ore totali ed al superamento di un esame finale. Da sottolineare l’importanza sociale dell’attività che verrà svolta in forma volontaria e gratuita dalle nuove guardie volontarie ittiche, sotto stretto coordinamento del corpo di polizia provinciale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com