Attualità
11 Febbraio 2016
Con l'omonimo istituto di formazione ha formato tanti ferraresi, nel 2002 fondò l'associazione "Amici di Carife"

Addio a “Il Professore”. Si è spento Oreste Cappellari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

oreste cappellariÈ stato “Mister Formazione”. L’azienda da lui cresciuta nei decenni è oggi uno degli enti di formazione più antichi d’Italia, se non forse il più antico. Il suo nome è infatti indissolubilmente legato alle migliaia di corsi di formazione frequentati da generazioni di ferraresi. Si è spento Oreste Cappellari all’età di 89 anni, conosciutissimo in città per la sua attività di insegnante e per le molteplici attività associative di cui era un grande e appassionato animatore.

Il padre Pilade, artigiano rilegatore di libri e appassionato di stenografia, fondò nel 1909 l’allora “Scuola Cappellari” insegnando stenografia inizialmente in casa propria e aggiungendo poi i corsi di dattilografia. Il fratello minore Gilberto, anch’esso impegnato nella scuola è scomparso giovanissimo, mentre il fratello maggiore Gabriele, scomparso due anni fa, ha proseguito l’attività di rilegatore di libri fino a pochi anni fa nello stesso edificio sede della scuola in Via Savonarola.

Nel dopoguerra Oreste ingrandì la scuola aggiungendo l’insegnamento delle discipline aziendali e poi quello dell’informatica all’inizio degli anni 80. Nella sede dell’Istituto Cappellari si conserva ancora il primo computer IBM da lui acquistato, oggi una vera reliquia.

Parallelamente all’attività di formazione, Cappellari è stato per tutta la vita anche insegnante delle scuole statali, all’Istituto Einaudi prima e poi all’Istituto per ragionieri “Vincenzo Monti” (ora Bachelet) dove ha insegnato tecnica bancaria. Non mancava mai di accompagnare gli studenti nelle gite scolastiche e tanti allievi ricordano ancora le sue “scoppole” in testa, con cui li sgridava sorridendo.

Dopo essere andato in pensione dalla scuola pubblica, ha continuato a insegnare nel suo istituto fino all’età di 80 anni e, da vero “artigiano della formazione” è restato in azienda fino a quando le forze glielo hanno consentito.

Nelle sue discipline è arrivato ai vertici internazionali. È stato vicepresidente dell’Accademia Aliprandi di Firenze, che ha accomunato per decenni tutti gli enti di formazione di dattilografia, stenografia, informatica e tecniche aziendali. Ha partecipato ai congressi internazionali e alle giurie internazionali dei campionati mondiali di dattilografia e stenografia a Lucerna nel 1983, a Firenze nel 1987, a Dresda nel 1989 e a Bruxelles nel 1991. Ha organizzato il congresso nazionale degli insegnanti di dattilografia e stenografia a Ferrara nel 1986.

oreste cappellari

Cappellari era inoltre conosciutissimo nel mondo dell’artigianato, essendo stato il prosecutore delle attività dell’Accademia dei Maestri artigiani di arti e mestieri, fondata dal padre Pilade e da altri artigiani nel 1951, e che tuttora premia i più valenti artigiani della provincia con due manifestazioni annuali a Ferrara e Bondeno. Era Cappellari stesso a mettere nelle mani emozionate degli artigiani l’ambito diploma di Maestro Artigiano.

Cappellari è assai noto anche nel mondo bancario ferrarese. Oltre che docente di tecnica bancaria, da appassionato cliente della Cassa di Risparmio di Ferrara, aveva fondato nel 2002 l’associazione degli “Amici della Carife”, tuttora attiva, che riuniva clienti, azionisti e obbligazionisti della banca ferrarese.

Ancora oggi nella sua azienda, lui resta e resterà per tanti allievi, “il Professore”. Lascia la moglie Margherita e i figli Marco e Andrea, che proseguono le sue molteplici attività.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com