Eventi e cultura
11 Febbraio 2016
A Ferrara un convegno internazionale sulla ‘Resistenza ebraica in Europa'

I tentativi degli Ebrei di opporsi ai carnefici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

indexdi Carolina Fiorini

Sarà un “convegno dal contenuto di altissimo livello dal punto di vista storico e accademico, un percorso di avvicinamento all’apertura del Meis – afferma Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara –; un forte segnale del rafforzamento della rete internazionale utile al futuro del Meis, unico museo statale dell’ebraismo italiano e della Shoah che dovrà avere l’ambizione di dialogare con tutto il mondo”.

Il convegno internazionale di studi storici e storiografici “Resistenza ebraica in Europa – Jewish resistance in Europe” avrà luogo lunedì 15 febbraio al ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, promosso ed organizzato dall’istituto di storia contemporanea di Ferrara, dal memorial de la Shoah di Parigi e dal museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah Meis di Ferrara.

Nel corso della mattinata, a partire dalle 9,30, verrà affrontato il tema della resistenza ebraica grazie all’intervento di tre studiose di fama internazionale: Renée Poznanski analizzerà la resistenza ebraica nella realtà francese, Beate Kosmala si occuperà della resistenza degli ebrei in Germania, ed infine si affronterà la dimensione della Polonia assieme a Edyta Gawron.

L’incontro proseguirà nel pomeriggio visionando la storia italiana e ferrarese ricostruendo gli episodi che hanno caratterizzato il binomio ebrei-resistenza, grazie all’intervento dei tre relatori Alberto Cavaglion, Matteo Stefanori e Antonella Guarnieri.

A concludere una tavola rotonda dalle 17,30 alle 19 alla quale parteciperanno i relatori menzionati coordinati da Liliana Picciotto, responsabile della ricerca scientifica Cdec Milano.

“Il fine del convegno – ha illustrato Anna Quarzi – è di portare alla luce un tipo di resistenza sommersa. A tal proposito, le relazioni delle studiose internazionali che caratterizzeranno la mattinata del prossimo lunedì, indagheranno le reazioni dei nuclei ebraici in Francia, Germania e Polonia. Nel pomeriggio, invece, l’Italia tornerà al centro del discorso con la relazione portante di Alberto Cavaglion, docente dell’Università di Firenze, membro anche del Comitato scientifico. Seguiranno gli interventi del giovane Matteo Stefanori dell’Università della Tuscia, e di Antonella Guarnieri, che si occuperà di Ferrara nello specifico. Inoltre l’aiuto di Laura Fontana, direttrice del Memorial de la Shoah italiano, è stato fondamentale per impostare un sodalizio con la sede di Parigi”.

“Dal Cinquecento la Comunità Ebraica di Ferrara è stata un punto di forza per lo sviluppo della città – ha concluso Andrea Pesaro, presidente della comunità ebraica di Ferrara – e data la nostra progressiva riduzione numerica ci siamo dovuti appoggiare al passato, l’unica risorsa per avere un futuro. Spesso in Israele mi domandano perché gli Ebrei in Europa si sono lasciati distruggere così; perciò spero che nel convegno si inizi a rispondere a questo interrogativo e a ricordare i tentativi di opporsi ai carnefici da parte dei reclusi nei campi di concentramento. Tentativi che vennero facilmente soffocati, data la sproporzione di forze. E ci tengo a precisare che l’obiettivo principale dei reclusi non fu la salvezza delle loro vite, bensì la possibilità di tramandare ciò che stava avvenendo”.

L’appuntamento ha ottenuto il patrocinio della regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Università, della comunità ebraica di Ferrara, della collaborazione di Cdec Milano e Insmli Milano. Il Convegno ha valore come corso di formazione/aggiornamento per studenti e docenti.

E’ prevista la traduzione simultanea degli interventi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com