Cento
12 Febbraio 2016
In scena la commedia di Mike Barlett "Cock" in cui il protagonista John non prende mai la decisione definitiva

La dignità della “non scelta” sul palco del Pandurera

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

unnamed (8)Cento. Proseguono gli appuntamenti di prosa della stagione teatrale 2015/2016 della fondazione teatro G.Borgatti di Cento. Domani, sabato 13 febbraio alle 21, presso il Pandurera, andrà in scena la commedia di Mike Bartlett “Cock”, traduzione di Noemi Abe, regia Silvio Peroni con Angelica Leo, Fabrizio Falco -Premio Ubu come miglior attore under 35-, Iacopo Venturiero ed Enrico Di Troia.

La necessità della scelta, la necessità di essere in un modo o nell’altro; di essere definiti, maturi, circoscritti, è ciò che Mike Barlett mette in discussione nella sua opera. I quattro personaggi – che si muovono all’interno di un ring presente sul palcoscenico solo come un quadrato bianco sul quale passeggiano – hanno un definito spazio del conflitto che costruiscono con molto garbo, ironia, logicità, e molto carattere inglese, ma senza risolvere nessuna delle loro controversie. John e il suo fidanzato maschio, John e la sua fidanzata femmina; e poi il suo fidanzato e suo padre; la sua fidanzata e il suo fidanzato e ancora altri incroci, sono tutti rivali tra loro, in una girandola sia di parole sia di piccole azioni tira e molla. In ogni evento non c’è sbavatura o trascuratezza psicologica – né nella volontà dell’autore né nell’interpretazione degli attori, costantemente bravi e puntuali in ogni scena. Le occasioni sono lo spunto per una critica comportamentale che si trasforma spesso in battuta divertente e intelligente. Senza che Jhon prenda una decisione definitiva. Senza che John scelga il suo amore o la svolta della sua vita. Ma il suo atteggiamento non è solo pigrizia o lassismo o sciatteria: diventa la scelta, non conforme, di non appartenere a quel quadrato; a quel gioco dei quattro cantoni, in cui possono bloccarlo il teatro, le battute, il ring di scena appena rialzato sul palco, ma non la vita.

La storia: John – quasi trent’anni – nonostante abbia una relazione e conviva con un uomo, conosce e si innamora di una donna della sua età, separata e maestra elementare. Confessa al suo compagno la sua avventura e si trova improvvisamente diviso tra il desiderio di realizzare una famiglia con la nuova amante e quello di mantenere la vita agiata e sicura che condivide con il suo compagno, un broker di successo più grande di lui di dieci anni. Sull’incapacità di scelta di John si concentra tutta la pièce; non è tanto l’indecisione sull’identità sessuale a mettere in crisi John, quanto il dover scegliere tra due diversi stili di vita.

Per maggiori informazioni: fondazioneteatroborgatti.it. Teatro Pandurera -via XXV Aprile 11 a Cento- giorni e orari di apertura al pubblico: da martedì a venerdì ore 16.30 – 19 . il sabato dalle ore 9 alle ore 13.nelle giornate di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio degli eventi. Biglietteria tel.051/6843295.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com