Sport
11 Febbraio 2016
L'ex giocatore di serie A sarà a Comacchio con i suoi pulcini del Mercadante

Simone Loria si racconta in attesa della Berba Cup

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

(foto tratta dala pagina Facebook di Scuola Calcio Mercadante)

(foto tratta dala pagina Facebook di Scuola Calcio Mercadante)

Simone Loria sarà prestissimo allo stadio Raibosola di Comacchio, ma non definite l’ex giocatore di serie A un “allenatore”. A scendere in campo infatti sarà la sua squadra, il Mercadante calcio (Pulcini 2006), che tra il 26 e il 28 marzo affronterà altre 11 squadre per il Koala Challenge, il torneo di qualificazioni che permetterà al vincitore di partecipare al Berba Cup 2016, un prestigioso evento che si terrà sempre al Raibosola un mese più tardi e che vede coinvolte squadre come Milan, Juventus, Roma e Torino.

Possiamo ormai dire che l’attesa per il Koala Challenge e Berba Cup stia per finire. Come vi state preparando per questa nuova sfida?

Non c’è una vera e propria preparazione al torneo: i bambini continuano ad allenarsi e a giocare in vari tornei e presto inizierà anche il campionato. Verremo a Comacchio principalmente per divertirci e per vivere un’esperienza nuova e importante, soprattutto per una squadra che gioca a livello dilettantistico.

Cosa ti aspetti dal torneo?

Per quanto riguarda i risultati non c’è nessuna aspettativa. Sicuramente abbiamo intenzione di passare tre giorni divertendoci, conoscendo realtà diverse e vivendo un’esperienza interessante.

Il vincitore del Koala Challenge parteciperà alla terza edizione del Torneo Berba Cup, dove anche quest’anno parteciperanno le squadre giovanili del Torino e della Roma, due società che lavorano molto bene con il settore giovanile e in cui tu hai giocato come professionista…

Mi hanno parlato del Berba Cup come di una bellissima competizione e sicuramente, nel caso di vittoria, sarebbe bello incontrare queste squadre. Il nostro primo obiettivo resta però il divertimento. Quando avevo la loro età non ho mai avuto la fortuna di partecipare a tornei del genere e credo che per loro questa possa essere una bella possibilità.

Ora parliamo della tua squadra e della tua esperienza come allenatore. Hai costruito la tua scuola calcio nel quartiere Barriera di Milano, dove è cominciata la tua passione per questo sport…

Ho aperto l’impianto sportivo e la scuola calcio nella zona in cui sono nato e cresciuto. La realizzazione di questo progetto mi riempie di orgoglio: ho fatto qualcosa di buono dove c’era bisogno di fare qualcosa e tutto è nato dall’idea di creare un luogo sicuro dove i bambini potevano divertirsi senza problemi.

Di certo come giocatore nella tua carriera non ti sei fatto mancare nulla: 18 stagioni da professionista in diverse squadre, tra cui Atalanta, Siena, Roma, Torino, Bologna, 15 apparizioni in Coppa Italia e 2 presenze in Champion League. E’ stato difficile passare da calciatore ad istruttore? Che tipo di allenatore sei?

Non mi definirei ancora un allenatore, ma passare dal campo al fare l’istruttore non è stato difficile.Nel 2013 ho deciso di smettere di giocare e mi sono dedicato a questo progetto. E’ bello lavorare con i bambini perché ti aiutano a crescere e ti insegnano tantissimo: riescono a darmi punti di vista nuovi a cui magari non avevo mai fatto caso durante la mia esperienza da giocatore.

Che valori vuoi trasmettere ai ragazzi?

Soprattutto i valori dell’educazione e del rispetto. Si devono rispettare l’avversario, i compagni di squadra, gli istruttori e il momento dello spogliatoio, e i miei ragazzi riescono a farlo in pieno. Penso che l’esperienza calcistica sia legata alla vita, anche quella fuori dal campo. La cosa più importante resta comunque il divertimento. Se già si pensa a quest’età a raggiungere il risultato si rischia di compromettere la passione spontanea nata per questo sport. Il calcio dev’essere un gioco e bisogna imparare sia ad affrontare le vittorie che le sconfitte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com