Economia e Lavoro
11 Febbraio 2016
Il fondo per i risparmiatori non sarà inserito nel decreto legge di questa sera e dovrà passare per un nuovo atto

Carife, i rimborsi attendono il decreto ministeriale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

SEDE CARIFEI rimborsi ai risparmiatori colpiti dal decreto salva-banche non arriveranno in tempi brevi. Ad affermarlo è l’agenzia Reuters, che da “fonti governative” ha appreso che il consiglio dei ministri di questa sera (mercoledì 10 febbraio) non inserirà questo provvedimento nel decreto legge in esame, rimandandolo a un prossimo decreto ministeriale che disciplinerà i modi e i tempi delle erogazioni.

Confermati invece le altre due parti del decreto legge, che comprendono la riforma del credito cooperativo e la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze delle banche.

Per quanto riguarda i rimborsi ai risparmiatori che si sono visti azzerare azioni e obbligazioni subordinate (per 768 milioni di euro), il fondo disporrà di 100 milioni di euro, già iscritti a bilancio dal governo, e potrà erogare fino a 100mila euro (la stessa soglia di risparmio tutelata dal Fidt per i depositi bancari), ma mai fino al 100% della cifra persa.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com